Dopo tre anni di stop dovuti dagli eventi pandemici finalmente torna il memorial Gianmarco Ponzetta giunto oramai alla sua diciottesima edizione. Un torneo che nel corso degli anni è diventato punto di riferimento per le società dilettantistiche e per i giovani calciatori che ogni anno calcano il rettangolo di gioco. Oltre al ricordo di Gianmarco è stato istituito anche il premio fairplay Santo Seclì, alla sua sesta edizione, che verrà assagneta alla società che nel corso del torneo si distinguerà per correttezza o per un gesto di fairplay nel corso della gara. Per ricordare il compianto direttore sportivo del Taurisano e Racale Rocco Ponzetta, scomparso prematuramente nel 2018, verrà assegnato il premio “Giovani Promesse” da quest’anno, in accordo con la famiglia, non sarà assegnato solo al mondo del calcio ma abbraccerà tutte le attività sportive.
Fischio d’inizio del torneo sabato 8 aprile alle ore 9:30 con il Generale Basurto di Racale pronto ad accogliere le quattro squadre partecipanti: Atletico Racale, Asd Ugento, Asd Capo di Leuca e Scuola calcio Tricase. Non le classiche otto squadre che da sempre hanno distinto la settimana d’incontri, quest’anno visto gli impegni di Racale e Taurisano in lotta per un posto in Eccellenza il memorial verrà disputato in una sola mattinata. Gli incontri saranno diretti dall’associazione Arbitri salento
“Ci sembrava doveroso, dopo tre anni di fermo, riportare in vita il memorial per ricordare tre Uomini straordinari che hanno fatto del bene per la loro città. – dice Valentino Interlandi organizzatore insieme alla famiglia e agli amici – Tornare a disputare il torneo regalerà tante emozioni ricordare Gianmarco, Santo e Rocco tre persone leali e pure che ogni giorno mettevano la loro vita a disposizione degli altri sarà un motivo per educare le giovani promesse del calcio ad una vita piena di ideali e valori”
Un’occasione di festa dello sport per strappare un sorriso in memoria di chi non è più tra noi. L’evento è patrocinato dai comuni di Taurisano e Racale organizzato e promosso da Aps RacaleCam in collaborazione con la Famiglia Ponzetta.