Con i cartelli Adesso si vola! continua a Racale la vaccinazione per i bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni. Si è svolto oggi dalle 15 alle 18, nel plesso di via Piemonte dell’Istituto Comprensivo “Angelo Vassallo” l’open day per la vaccinazione dei più piccoli.

In città si tratta del secondo open day vaccinale per questa fascia d’età, col primo svoltosi lo scorso 18 dicembre in via Mazzini. E, l’appuntamento, si registra in giorni delicati per la comunità scolastica circostante. Grazie all’impegno della dirigente scolastica, la  professoressa Stefania Manzo, e al supporto del Comune di Racale, quest’oggi sono state decine e decine le dosi somministrate. Il Sindaco di Racale, Antonio Salsetti, ricorda che nel primo appuntamento sono stati poco più di 20 i bambini che hanno ricevuto la prima dose.

 

I vaccini giungono a destinazione. Foto di Giuliano Sabato
I vaccini giungono a destinazione. Foto di Giuliano Sabato

“Sono davvero entusiasta della risposta che le famiglie stanno dando con la partecipazione a questi open day. Per l’appuntamento odierno sono stati 112 i bambini che hanno ricevuto la dose. Un risultato davvero importante” ha dichiarato soddisfattao Salsetti. Come nello scorso open day, la collaborazione tra scuola, Comune, personale sanitario e
l’associazione Misericordia è stata fondamentale per mantenere in piedi la macchina vaccinale.

Attesa per la somministrazione del vaccino. Foto di Giuliano Sabato
Attesa per la somministrazione del vaccino. Foto di Giuliano Sabato

Un’opportunità per il territorio. La vaccinazione dei più piccoli per la Puglia è partita lo scorso 16 dicembre e prevede che i bambini possano ricevere la propria dose di vaccino sia nello studio del loro pediatra di famiglia oppure negli istituti scolastici in orario extrascolastico, proprio come è avvenuto oggi per molti ragazzi e ragazze di Racale. Infatti, questi ambienti, soprattutto quelli scolastici, si prestano molto bene a tale scopo poiché i più piccoli li percepiscono come luoghi familiari, sicuri e confortevoli.