Finalmente calano i contagi a Melissano che segna un -13% rispetto a quelli della scorsa settimana. Si arresta anche a Taviano l’accelerazione dei contagi, riportando solo un +93 rispetto al dato della scorsa settimana. Alliste segue il trend con un +61%, passando da 113 contagiati a 182 ma il numero dei positivi con maggior incremento è quello di Racale che sale a 356, con un +114%.
I numeri di questa settimana ci raccontano quanto la circolazione del Covid-19 si stia stabilizzando, proprio come già facevano emergere le tendenze della scorsa settimana. Nel bollettino Asl Lecce di oggi, quindi, si registrano: 356 positivi a Racale, 187 a Melissano, 427 a Taviano e 182 ad Alliste.
Campanello d’allarme per Racale già coi dati della Prefettura del 9 gennaio scorso: i numeri avevano spinto il sindaco a riunire il COC (Centro Operativo Comunale). Nella riunione, che aveva visto partecipi, oltre che la Polizia municipale, anche le associazioni Protezione Civile e Misericordia, sono stati riattivati alcuni servizi per supportare i cittadini risultati positivi al Covid-19: servizio informazioni, Pronto farmaco e Pronto spesa chiamando il numero 353/3650011.
E’ stato, inoltre, segnalato il numero dell’ufficio dei Servizi sociali dell’Ente per interventi di supporto per le fasce della popolazione più vulnerabili che, avendo contratto il Covid-19, abbiano necessità di buoni spesa.
Sugli istituti scolastici di competenza comunale per ora vigono solo le norme nazionali, il Comune però si è impegnato a fornire 5mila mascherine Ffp2 per tutelare la salute dei ragazzi e delle ragazze che frequentano le aule.