Nuovo tentativo nel Comune di Racale per l’istituzione della Commissione cittadina delle pari opportunità. Non sono stati sufficienti i primi due avvisi emanati, il primo lo scorso 22 settembre e il secondo il 13 ottobre 2021, per dotare l’ente pubblico dell’organo di partecipazione, che tra gli scopi principali ha quello di operare per rimuovere ogni forma di ostacolo alla realizzazione della uguaglianza sostanziale tra i sessi.

Il 26 gennaio, infatti, è stato pubblicato un nuovo avviso per il rinnovo della Commissione pari opportunità. Come si legge nella nota a firma congiunta del primo cittadino Antonio Salsetti e della presidente con delega alle pari opportunità, Anna Toma, la causa determinante dell’emanazione di questo nuovo provvedimento riguarda il mancato raggiungimento del numero minimo di componenti previsto dal regolamento.

La composizione dell’organo

Da regolamento, l’organo si compone di otto membri: un consigliere comunale eletto dal Consiglio comunale; quattro componenti in rappresentanza delle associazioni e movimenti di riconosciuta rappresentatività del territorio comunale, tra cui gruppi, istituzioni scolastiche, organizzazioni scolastiche, organizzazioni professionali, culturali e del volontariato, che svolgono la rispettiva attività in maniera continuativa e senza scopo di lucro (dovranno comprovare il possesso di una riconosciuta competenza in materia di pari opportunità, nei campi giuridico, economico, sociologico, psicopedagogico, della formazione del lavoro, dei servizi sociali, dell’ambiente, delle comunicazioni sociali); tre cittadini residenti nel Comune.

Della Commissione possono far parte sia uomini che donne ma dovrà essere garantita la parità di genere.

Comune di Racale, foto di Giuliano Sabato.

Termine ultimo per le domande il 7 febbraio

Il nuovo termine per inviare le candidature, che potranno essere presentate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo
affarigenerali.comune.racale@pec.rupar.puglia.it, oppure recandosi di persona nella sede civica presso l’Ufficio protocollo, è fissato per il 7 febbraio 2022 alle ore 12:00.

Qui possono essere consultati avviso e moduli per la presentazione dell’istanza. Dopo la presentazione delle domande, raggiunto il numero minimo dei componenti (sette), sarà il voto politico del principale organo di rappresentanza, il Consiglio comunale, a scegliere i sette rappresentanti provenienti dalla società civile e dalle organizzazioni.