Il libro di Cosimo Romano e Pagliula Pantaleone arriva a Racale nella biblioteca comunale. E’ fissato per venerdì 18 novembre alle ore 18:00 novembre l’incontro pubblico per la presentazione del lavoro edito da Salento Books.
Quando molti emigravano alla ricerca di migliori opportunità in altre zone d’Italia o all’estero, Cosimo Romano ha saputo creare un impero nel Salento, facendo di Matino la patria nostrana del jeans. In quegli anni tra Romano e Pagliula (già presidente della Federazione delle cooperative di Lecce) nacque una grande amicizia che poi portò alla nascita di un’avventura imprenditoriale inedita.
L’opera letteraria si compone in uno scambio di lettere tra i due protagonisti che raccoglie aneddoti e ricordi, tracciando un ritratto inedito della Russia dell’epoca.
Da questo si ripercorre il periodo d’oro del manifatturiero nel Salento, con i calzaturifici di Casarano e Tricase, le fabbriche di calze e abbigliamento fra Racale, Nardò, Parabita, e i jeans a Matino.
A dialogare con il coautore Pantaleone sarà Franco Manni, preceduto dai saluti istituzionali del consigliere del Partito Democratico, presidente della Commissione Cultura, Lavoro e Cooperazione della Regione Puglia, Donato Metallo, il primo cittadino della Città, Antonio Salsetti e il dirigente dell’Istituto Istruzione Secondaria “Filippo Bottazzi” di Casarano, Salvataore Negro.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, vuole anche essere un momento di riflessione dedicato alle giovani generazioni, che possano cogliere, attraverso questa storia, un’esperienza imprenditoriale di successo nata dall’audacia e dall’ambizione di un conterraneo.