Nel cuore di Racale c’è una bottega che coccola i suoi clienti da generazioni con il suo Biscotto Bontà e altre delizie Al giorno d’oggi le nostre città subiscono mutazioni e cambiamenti a livello paesaggistico, ma alcune abitudini si rafforzano nel corso degli anni. Esistono storie di aziende a conduzione familiare che vengono tramandate da generazioni con cambiamenti generazionali importanti e significativi. La gioconda, oltre ad essere il quadro più famoso al mondo, è anche quello più copiato. In cucina molto spesso alcuni cuochi prendono ispirazione o, per meglio dire, copiano alcuni piatti. In ambito locale, molto spesso, esistono dei prodotti gastronomici che vengono spudoratamente copiati.
Nel territorio di Racale esiste una piccola bottega che nei primi anni del novecento decise di inaugurare un commercio tipicamente casalingo di dolci “poveri” fatti con ingredienti semplici. Pasterella da latte, mustazzere e non solo: da lì comincia la storia della Dolceria Causo. Percorrendo via Principe di Napoli, un profumo inebriante ti accoglie prima di arrivare alla bottega, dove le papille gustative iniziano ad esplodere solo con l’immaginazione. Un sapore che non si scorda mai, il Biscotto Bontà con la sua frolla dorata e leggera, lavorato interamente a mano racconta storia, passione e amore di una famiglia.
Esistono realtà che nel corso degli anni hanno subito cambi generazionali ma mantengono da sempre gli stessi standard qualitativi, anzi: con l’aiuto della tecnologia si migliorano ulteriormente. Ognuno di noi ha sicuramente un ricordo legato ai biscotti della piccola dolceria di paese che ha visto nel corso degli anni accrescere la propria fama. Regalo gradito per una visita di cortesia, pensiero per un invito a cena e non solo. Scoprire che mobilitano clienti da tutta la provincia di Lecce fa capire che le bontà di queste piccole perle dorate hanno un effetto amorevole su chiunque. Un marchio identificativo di un territorio che fa conoscere la città di Racale oltre il confine regionale. Il cibo è segno distintivo per approcciarsi ad un popolo e per conoscerne e capirne usi e costumi.
Quando addenti un biscotto bontà della Dolceria Causo riesci a captare la storia di una famiglia, l’amore verso un territorio e il cambio generazionale che regala continuità a chi che nel corso degli anni si è fatto apprezzare e volere bene.