Siamo nipoti di contadini, persone che lavoravano la terra dove il sole era l’orologio naturale delle loro giornate. Un germoglio raccontava l’arrivo di una nuova stagione, le mani sporche di terra portavano a casa il cibo prezioso per i nostri genitori. Siamo cugini di pastori e macellai che accudivano gli animali come un buon padre sa fare. Siamo figli di pescatori dove le onde del mare scandivano il tempo in attesa della pesca. Come la luna si interpone con il sole, così anche in cucina si possono interporre le persone per far suscitare delle rarità. Il tempo dell’attesa è finito, al via il format l’Eclissi per una cena a quattro mani.
Lo scenario sarà quello del ristorante Sinodia di Corigliano d’Otranto: lo chef patron Samuele Toma accoglierà nella sua cucina Daniela Montinaro del ristorante “Le Macare” di Alezio. I due chef hanno lavorato insieme per creare una serie di piatti che uniscono le tradizioni culinarie del Salento con la creatività e l’innovazione della cucina contemporanea. Sono pronti ad esaltare le papille gustative per una cena evento che è già sold-out. In abbinamento i vini della cantina Apollonio, da oltre 150 anni produttori vitivinicoli.
“Come l’eclissi regala magia – dice lo chef Samuele – anche lo scopo della cena sarà quello di stupire gli ospiti con sapori unici. I posti sono terminati in poco meno di due giorni ed è un motivo di orgoglio per me essere affiancato dalle magie delle “macara” per eccellenza.”
Il padrone di casa che insieme a Daniela, volto noto su food network con “una macara ai fornelli”, questa sera delizieranno gli invitati con una degustazione che li lascerà a bocca aperta.