Sono due i progetti della Caritas diocesana di Ugento – S. Maria di Leuca all’interno del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.
Il primo denominato “Potenziare i processi educativi Ugento” prevede l’impiego di tredici volontari, il secondo “Sostenere le speranza Ugento” ne impegnerà dieci.
Possono partecipare i giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti al momento della domanda). I volontari selezionati riceveranno mensilmente per 12 mesi la somma di € 444,30.
Per il progetto “Potenziare i processi educativi Ugento” le sedi di svolgimento saranno: la Parrocchia SS. Salvatore ad Alessano per 3 destinatari di cui 1 con difficoltà economica, la Parrocchia Santa Sofia a Corsano per 3 destinatari di cui 1 con difficoltà economica, la Parrocchia Sant’Ippazio a Tiggiano per 2 destinatari presso la Parrocchia Sant’Andrea in Presicce Acquarica località di Presicce per 3 destinatari di cui 1 con difficoltà economica e infine, 2 destinatari presso il Centro Caritas Diocesano Piazza Cappuccini Tricase.
Il progetto “Sostenere le speranza Ugento” si articola su tre sedi: la Parrocchia SS. Salvatore ad Alessano per 3 destinatari di cui 1 con difficoltà economica, presso la Maior Charitas, struttura della Caritas Diocesana a Tricase per 2 destinatari e infine presso il Centro Caritas Diocesano in Tricase per 5 destinatari di cui 1 con difficoltà economica.
Gli interessati per consultare le schede progettuali e presentare domanda dovranno recarsi sul portale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, accessibile tramite SPID da qui.
Per ulteriori informazioni la Caritas ha predisposto uno sportello presso il proprio Centro in piazza Cappuccini a Tricase. Gli interessati possono recarsi in sede il lunedì o il venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00, oppure il martedì o il giovedì dalle ore 16,00 alle 18,00.
Ugento accoglie altri due volontari nel progetto della Pro Loco
Ad Ugento, oltre al progetto dell’ente cattolico, i giovani possono presentare domanda per il progetto “Viaggio nella cultura immateriale in puglia sud” ideato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Le attività coinvolgeranno due giovani che per 12 mesi si occuperanno di azioni quali la tutela, valorizzazione, promozione e la fruibilità dei beni artistici, culturali e ambientali.
Come per i progetti di Racale, Taviano, Melissano, Tuglie e Gallipoli la scadenza per presentare domanda è fissata per il 10 febbraio alle ore 14:00.