Il cibo non è solo nutrimento, il cibo è anche un viaggio visivo e sensoriale, emozione, territorio, passato e presente che si intrecciano, innovazione e tradizione che si uniscono per farlo vivere al meglio al proprio corpo e alla propria anima. Pensiamo a quante volte nella letteratura incorriamo nel cibo, quello di Marcel Proust nella “Ricerca del tempo perduto”, un passaggio in cui l’autore si lascia trasportare dall’esperienza che l’enogastronomia regala:
“… oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito resi indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa”.
La propria vita la si può ritrovare nel cibo e per chi dell’enogastronomia ne ha fatto la propria missione ogni scoperta è una gioia. A Racale fra le due torri più possenti del borgo, quella dell’orologio e quella campanaria, dove un tempo, nel lembo più a est della città sorgeva la sua Porta Terra, si trova Mc Manni Steak House – Macellai alla griglia. Il locale si trova a pochi metri da Piazza San Sebastiano, dove durante la festa patronale risuona il bolero di Ravel con le luminarie che regalano giochi di luci e ombre: arrivando in via de Cristoforis ti ritrovi catapultato nel luna park dei carnivori. Attraverso un vecchio vinile Louis Armstrong e Ella Fitzgerald diffondono calore ed eleganza. Una storia, quella della famiglia Manni, che ha visto come protagonista prima Antonio, da sempre tra le mezzene,e poi suo figlio Matteo, per passione tramandata.. Esperienza nel mestiere che diventa sinonimo di qualità nella selezione e nella preparazione della carne. Una vasta gamma di tagli con razze provenienti da tutto il mondo, con morbidezza e sapori distinti che regaleranno al palato un’esperienza culinaria equilibrata. Un servizio cordiale e attento con una carta vini interessante per permettere l’abbinamento perfetto con ogni tipologia di taglio di carne scelta. Tre vetrine di frollatura sono esposte in una delle due sale, dove tanti occhi brillano di felicità. Un accurata carta vini per regalare alla cena quel tocco di eleganza senza trascurare la degustazione di olio da abbinare per sino al dolce. Una meta gastronomica che per gli amanti della carne equivale a un vero parco divertimento.