Più di cinquanta partecipanti e oltre 2mila euro donati
Si è svolta domenica 23 aprile presso la biblioteca comunale di Racale a partire dalle 20:30, la cena di beneficenza a favore della Fondazione casaranese “Daniela e Paola – ONLUS”. La manifestazione solidale organizzata da APS RACALE CAM, con il patrocinio del comune di Racale e della Provincia di Lecce, ha visto dietro ai fornelli decine di professionisti del settore della ristorazione e del food indossare i camici per celebrare un momento di solidarietà abbinato alla buona tavola. Più di cinquanta i donatori che hanno scelto di sposare la giusta causa e sostenere la Fondazione, infatti, l’importo raccolto che sarà devoluto interamente a sostegno delle attività della comunità educativa ammonta € 2120,00. Hanno partecipato alla cena Claudio Bastianutti, presidente della Fondazione, insieme alla moglie Laura che durante la serata hanno preso parola per spiegare il lavoro che stanno svolgendo sul territorio inerente all’accoglienza dei minori presso la propria struttura. La cena di beneficenza che per la prima volta si è svolta a Racale, è giunta alla sua 3^ edizione, le prime due vennero svolte nei giardini della fondazione a Casarano nel 2014 e 2015.
“Esporsi in prima persona con una cena di beneficenza è anche un modo per contribuire alla crescita e al sostegno di questi minori all’interno della comunità. Quest’anno ho voluto coinvolgere professionisti ed amici del settore dell’enogastronomia per far conoscere anche a loro quello che è la storia della fondazione. La cena si è svolta all’interno della biblioteca, luogo di cultura e crescita per i giovani che trascorrono il loro tempo lì a studiare dove è possibile respirare non solo arte ma anche sapere e conoscenza.” – racconta l’ideatore dell’iniziativa e Vicepresidente di APS RACALE CAM, Valentino Interlandi.
A rendere possibile la buona riuscita della serata sono stati diversi tra chef, ristoratori e professionisti del settore: da Alezio, c’era Daniela Montinaro de Le Macare; Antonella De Vitis dall’Antico Monastero di Felline; la masseria Le Stanzie di Supersano con Roberto Fersino e Michele Pezzuto; i drink sono stati curati da Fabio Rizzo fondatore di Farmacia dei Contenti e Meraviglia; Matteo Manni della Steak House McManni; Maicol Rizzo con la sua Pane è Fantasie; Luigi Stamerra ha deliziato i più piccoli con la pizza in teglia, Antonio De Carlo pasticcere della Taverna del Porto di Tricase; Paola Causa della Dolceria Causo con i suoi biscotti “Racalini”. La cena è stata accompagnata dai vini di tre aziende che hanno sostenuto il progetto: Torre Ospina di Quintino Manco, Terre di Marte con Alessia Marte e l’Unione Agricola Melissano con Massimo Matino. Hanno contribuito all’iniziativa anche l’allevamento ittico “In Mare” del dott. Aldo Reho e Famila, supermercato Gruppo Getani.
Inoltre, hanno collaborato alla serata Silvia Giaffreda, Marco Rizzo, Emilio Palese, i ragazzi del Servizio Civile, Miriam Rizzello di Bordo Creativo e la Coop. Sociale Indisciplinati.