In occasione di cortili aperti, evento nazionale dedicato alla scoperta delle bellezze architettoniche, torna la rassegna il Borgo di Bacco. Manifestazione all’insegna dell’arte, del gusto e del buon vino, giunta ormai alla IV edizione dove il cuore del centro storico di Ruffano domenica 21 maggio si vestirà in festa. Musicisti, artisti di strada, local food ed esposizioni artistiche-artigianali faranno da cornice al percorso enogastronomico.
Saranno ventisette le cantine vitivinicole provenienti da tutta Italia che condurranno il visitatore alla scoperta delle dei loro vini con un’esperienza di degustazione garantita dalla professionalità dei sommelier dell’𝗔𝗜𝗦 𝗱𝗶 𝗟𝗲𝗰𝗰𝗲.
L’enogastronomia rappresenta a tutti gli effetti una nuova forma di turismo culturale. Non a caso, proprio attraverso la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e gastronomici si riesce a delineare la cornice naturale del nostro Paese. Il turismo enogastronomico assume la forma del turismo culturale: il turista è alla continua ricerca del cibo e vino principalmente locale. Molto spesso accade che anche le persone del luogo ignorino l’esistenza di prodotti o aziende, magari affermate sul mercato estero ma poco conosciute nel loro territorio.
Cibo e vino sono il riflesso di un’esperienza sociale che, ritrovandosi insieme, costruiscono forti legami verso il territorio e cittadini. Da sempre l’enogastronomia è simbolo di identità culturale di una regione. Quale occasione migliore per scoprire la storia e godere dei suggestivi scorci del centro storico di Ruffano mentre il dio del vino Bacco vi accompagnerà in questa piacevole serata.