Mercoledì 24 Maggio alle ore 18:00 presso la biblioteca comunale Maria Russo di Melissano si terrà un convegno dal titolo: “Api tra i filari: l’ambiente ringrazia e il vino migliora”.
Un dibattito dove si discuterà sui benefici delle api nei vigneti, infatti, sul territorio comunale lo scorso ottobre è avvenuta l’istallazione della prima ESA-b italiana, progettata dall’Associazione Apiantide, un rifugio per la salvaguardia degli sciami selvatici di “apis mellifera”. Continua l’impegno cominciato da parte della Proloco di Melissano nella sensibilizzazione sul tema api, ambiente e biodiversità infatti lo scorso ottobre vi è stata la prima l’istallazione dell’ESA-B ( Elemento per la Salvaguardia delle Apis) presso l’associazione Cesare Pindinelli.
Le api in vigna non favoriscono l’impollinazione dell’uva, perché le viti europee sono autoimpollinanti, bensì il loro ruolo è quello di impollinare le piante presenti tra i filari che svolgono un ruolo fondamentale per la qualità delle uve e successivamente del vino.
Molti i protagonisti in questo pomeriggio dedicato alla biodiversità: Avv. Alessandro Conte Sindaco di Melissano; Luigi De Bellis dell’Università del Salento; Giulio Puccini presidente dell’Associazione Apiantide; Maria Chiara Minoia fiduciaria Slow Food Neretum e Emanuela Longo direttrice provinciale di CIA Salento. Modererà gli interventi Massimo Matino presidente della Proloco Melissano.
Si parlerà di ambiente, salvaguardia della biodiversità, api e vigneti; un binomio, quest’ultimo, che si lega profondamente bene alla storia vitivinicola melissanese e allo stemma civico rappresentate, tra l’altro, una laboriosa ape.
L’incontro è aperto a tutti, inoltre, al termine dei lavori ci sarà la degustazione del Mulsum, l’antico vino al miele dei Romani, e dell’Elisir del cuore della Badessa Ildegarda.