Il professore Daniele Manni, di origini racaline, già conosciuto a livello internazionale per essere stato il primo italiano – nel 2020 – a vincere il “Global Teacher Award”, è tra i tredici finalisti al mondo ai “GESS Education Awards 2023”, nella categoria “Innovation in Education”. L’insegnate dell’I.I.S.S. Galilei-Costa di Lecce è finale insieme ad altri dodici colleghi di nazionalità inglese, indiana, greca, degli Emirati Arabi, dell’Arabia Saudita, della Malesia e del Kazakistan.
Il docente di informatica, che ha scelto di insegnare ai suoi studenti come creare e gestire startup innovative, è l’unico italiano tra tutti i cento finalisti nelle nove categorie. Le sue lezioni di imprenditorialità, creatività e innovazione, già note nel panorama nazionale, sono arrivate fino al Summer Camp organizzato dall’associazione WeDo Academy in due città: Lecce e Reggio Emilia.
Molti progetti dei suoi studenti si sono trasformati in imprese reali. Tra queste ci sono la startup sociale Mabasta, fondata da Mirko Cazzato, che lotta contro bullismo e cyberbullismo, l’e-commerce Deghi, creato da Alberto Paglialunga, e tante altre. Proprio di queste realtà ne ha parlato pochi giorni fa a Racale (12 ottobre) nel Job Day di Punti Cardinali realizzato nella Ready Community Library, organizzato dal Comune di Racale con la collaborazione della School of Management Aforisma e dell’Associazione di Promozione Sociale RacaleCam. Il primo cittadino di Racale, Antonio Salsetti, ha colto l’occasione per consegnare al concittadino un riconoscimento da parte di tutta la comunità per il suo impegno profuso e i traguardi raggiunti.
In quell’occasione vi sono sati due suoi ex alunni, oggi studenti universitari, che lavorano in diverse start-up da loro create. Francesco Pio Manca e Lugi Carratta, infatti, hanno raccontato dei progetti su cui stanno lavorando. Luigi Carratta è co-fondatore delle startup giovanili Meh Agency, SalentoIA e Etica Etnica, oltre ad essere team della startup Anderson. Francesco Pio Manca, invece, è un amante dello sport, da questa sua passione è co-fondatore di “Sportzine – lo sport del Salento raccontato dai teen”, oltre a lavorare con Mirko Cazzato nel movimento antibullismo, sta sviluppando un importante progetto per rendere accessibile i mach sportivi della Serie A anche ai sordo-muti.
L’approccio educativo del professore Manni stimola tutta una serie di capacità che comunemente vengono chiamate “soft skills”: problem solving, lavoro in team, tutte competenze necessarie nella vita di tutti i giorni, e soprattutto nel mondo del lavoro, che nella didattica tradizionale non potrebbero mai essere sviluppate.
Proprio su queste capacità si è concentrata la giuria che ha selezionato il docente delle start-up tra i finalisti del GESS Education Awards 2023: educazione all’imprenditorialità; ideazione di un percorso sperimentale quadriennale (diploma in 4 anni); intuizione, progettazione e sperimentazione della “Scuola studente-centrica”; coaching e mentoring delle startup sociali.