Si è svolta presso la sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce la presentazione della seconda edizione del “Traguardi Festival – sport, cultura, diritti” che si svolgerà in sei appuntamenti dal 27 ottobre al 25 novembre 2023.
Hanno preso parte alla conferenza stampa invece del presidente Minerva il capo di gabinetto della provincia di Lecce, Antonio Perrone; l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ruffano, Angela Rita Bruno; la presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Anna Toma e la dirigente dell’ITE De Viti De Marco Casarano, Rosaria De Marini.
Il Traguardi Festival è promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ruffano ed è ideato e organizzato da Pari Associazione Culturale, un evento che si snoda in una serie di appuntamenti a Ruffano, con il coinvolgimento di altri centri del basso Salento come Racale e Casarano. Dopo la prima edizione dell’anno scorso, un nuovo cartellone con tanti ospiti: intellettuali, scrittori, giornalisti, studenti e sportivi. Grazie al supporto della rete di partner, Traguardi porterà le storie dello sport e la bellezza delle pagine ad esso dedicate all’interno di contesti diversi, dalle aule scolastiche ai teatri, fino ai luoghi di lavoro, sperimentando linguaggi e modalità di interazione innovative e premiando chi ogni giorno si batte per un mondo più giusto e contro le discriminazioni.
La seconda edizione si aprirà venerdì 27 ottobre presso la biblioteca comunale di Racale con la presentazione del libro “Sport e omofobia” di Carlo Scovino, che lavora in ambito sociale e formativo da oltre 20 anni ed ha pubblicato numerosi articoli su tematiche sociali, sull’empowerment, sui diritti umani, sulla diversità, sull’inclusione e sull’hate speech. L’ultimo appuntamento del festival sarà il 25 novembre, in una data simbolica, con la presentazione del libro “Sorridendo sempre” di Nina Corradini, ex ginnasta italiana che ha vinto titoli nazionali e internazionali e che nel 2011 ha abbandonato la Nazionale e, insieme alla sua collega Anna Basta, ha fatto scoppiare il caso “Farfalle”, denunciando le pressioni, le umiliazioni e le pressioni mentali delle allenatrici della Federginnastica.
Trovate tutte le informazioni del festival sulle pagine Pari Associazione Culturale.