Dal 4 all’8 novembre 2023 il “Centro Fiere” di Lecce si trasforma in un paradiso di golosità enogastronomiche, dove i visitatori possono deliziare il palato con le prelibatezze presentate dai 400 prestigiosi marchi in esposizione.
Cinque giorni intensi in cui nella più grande fiera professionale del Sud Italia dedicata al food & beverage occuperà i diecimila metri quadri di spazio espositivi con un ricco programma di eventi tra workshop, showcooking, laboratori e concorsi professionali in programma nei 4 Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria con più di 200 ore totali di alta formazione.
Quest’anno tre grandi ospiti di caratura nazionale a completare il calendario di appuntamenti. Tra i più attesi di questa 18ESIMA EDIZIONE lo chef GIOVANNI SOLOFRA del ristorante Tre Olivi di Paestum (Sa), da zero a 2 stelle Michelin Italia nella guida 2023. Lo chef ha alle spalle grandi esperienze nelle cucine di Heinz Beck, non solo salato ma anche dolci evocazioni con il pasticcere bolognese OMAR BUSI tra i più attivi docenti e consulenti professionali in Italia.
Un forum dedicato all’arte bianca con il maestro FRANCO PEPE, riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pizzaioli al mondo, e protagonista di una puntata di chef table serie televisiva di Netflix.
Tra le novità 2023 il Fuori Salone “SOOD” – SALENTO, SUD, FOOD, prospettive, idee, e proposte per il Commercio Estero e l’Export nel Mezzogiorno d’Italia
“Agrogepaciok” 2023 Salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena a Lecce anche quest’anno accoglie un variegato parco espositori che attira puntualmente operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta Italia e non solo.
Accanto all’area espositiva di 10mila metri quadri, “Agrogepaciok” propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest, momenti di formazione professionali, incontri e attività nei quattro FORUM dedicati a
– CUCINA (a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce),
– PASTICCERIA (a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce),
– PIZZERIA (a cura di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Lecce)
– PANIFICAZIONE (a cura del maestro Matteo Toma, tecnico Polin),
Confermata quest’anno un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, il dolce italiano più conosciuto al mondo. Si approfondiranno tecniche di preparazione e produzione per sfornare gustose creazioni nel periodo natalizio.
Saranno quattro i concorsi in scena durante la manifestazione dedicati a diversi settori:
- “Dolci Talenti” (11° edizione), è la più longeva delle competizioni e da quest’anno sarà dedicata ad Antonio Catamo, apprezzato maestro pasticciere salentino da poco scomparso. In programma domenica 5 novembre, sempre nel Forum Pasticceria, è rivolta a studenti e pasticceri under 25. Il concorso professionale è nato, infatti, per stimolare i giovani talenti a conoscere e tutelare il patrimonio dolciario nazionale e, nel contempo a cercare nuove forme di moderne rivisitazioni. Al concorrente è richiesta quest’anno la rivisitazione della “Torta Preferita” del maestro Catamo e dieci monoporzioni del medesimo dolce.
- “Olimpiadi del Gelato Mediterraneo” (8° edizione), lunedì 6 novembre, nel Forum Pasticceria: avrà come argomento “I dolci della tradizione italiana”; i cinque partecipanti ammessi dovranno realizzare un gusto gelato che identifichi un dolce o una torta tipici della tradizione Italiana. Dovranno utilizzare solo materie prime e/o prodotti semilavorati Mec3.-
- “PizzAgrogepaciok” (3° edizione), martedì 7 novembre, nel Forum Pizzeria: i partecipanti si sfideranno nella preparazione della pizza tonda contemporanea.
- “Dolci Tradizioni – Andrea Ascalone” (8° edizione), mercoledì 8 novembre, nel Forum Pasticceria: nasce per rendere omaggio al Maestro Andrea Ascalone, per decenni titolare della storica PASTICCERIA ASCALONE a Galatina. Come noto, la leggenda narra che il pasticciotto nasca nel 1745 proprio a Galatina, dalle mani di Nicola Ascalone. Andrea, ereditando i segreti e le ricette che si tramandano nella sua famiglia da secoli, ha reso il pasticciotto una vera e propria “arte”, apprezzata anche dai turisti di tutto il mondo. Anche quest’anno il concorso avrà come tema le “DOLCI TRADIZIONI” e premierà il pasticciere che dimostrerà la miglior capacità di portare avanti la tradizione dolciaria salentina, preparando il miglior pasticciotto di “Agrogepaciok” 2023.