È stato emanato dal sindaco di Racale, Antonio Salsetti, lo scorso 31 ottobre, l’Avviso comunale rivolto a coloro che desiderano iscriversi all’Albo Comunale degli scrutatori di seggio elettorale nel comune di Racale. La data ultima per presentare domanda è fissata per mercoledì 30 novembre 2023.
Si ricorda, inoltre, che la Giunta Comunale del Comune della lupa ha deliberato l’aggiunta di due nuove sezioni elettorali (la n. 10 e la n. 11) presso la sede scolastica di via Siena, portando così il totale delle sezioni da nove a undici. Questo comporterà anche un aumento del numero di scrutatori che nelle prossime elezioni europee del giugno prossimo il Comune di Racale impegnerà all’interno delle operazioni elettorali.
Aggiornamento annuale dell’Albo
Ogni comune, come previsto dalla legge n. 95/1989, è tenuto ad aggiornare l’Albo degli scrutatori di seggio elettorale. Questa procedura è finalizzata a garantire la presenza di scrutatori competenti ed idonei per ogni processo elettorale.
Requisiti per l’Iscrizione
I requisiti indispensabili per iscriversi all’Albo degli scrutatori sono due:
- essere elettori del Comune in cui si presenta la domanda;
- aver assolto agli obblighi scolastici.
Assolvimento degli Obblighi Scolastici
Per verificare l’assolvimento degli obblighi scolastici, si applicano diverse regole a seconda dell’anno di nascita:
- Per i nati entro il 31 dicembre 1951, è sufficiente possedere la licenza di scuola elementare o aver frequentato otto anni di studio completati entro il 14° anno di età.
- Per i nati dal 1° gennaio 1952, è richiesto il possesso del diploma di licenza media o l’aver frequentato otto anni di studio completati entro il quindicesimo anno di età.
- Per i nati dal 1° gennaio 1994, è necessario possedere un diploma di scuola superiore. In assenza di questo titolo, è possibile dimostrare l’assolvimento dell’obbligo scolastico tramite un’attestazione che comprovi il completamento di dieci anni di scuola dell’obbligo attraverso l’attestato di assolvimento dell’obbligo scolastico.
Chi non può presentare domanda
Alcune categorie non possono iscriversi all’Albo degli scrutatori. Tra queste rientrano i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i segretari comunali, i dipendenti dei comuni, gli addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i funzionari medici e i medici provinciali, nonché i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Procedura di Iscrizione
Per chi desidera iscriversi all’Albo del Comune di Racale, è disponibile un modulo da compilare, scaricabile dal sito istituzionale del comune. Il modulo va redatto in tutte le sue parti e poi consegnato di persona presso l’ufficio protocollo o inviato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ufficioanagrafe.comune.racale@pec.rupar.puglia.it. Si precisa che gli elettori già iscritti all’Albo non devono presentare ulteriori domande.
È importante notare che l’iscrizione all’Albo degli scrutatori non assicura automaticamente la partecipazione come scrutatore alle prossime elezioni. Prima di ogni chiamata alle urne, ogni comune stabilisce le proprie modalità di selezione degli iscritti all’elenco. Pertanto, gli scrutatori dovranno informarsi presso il loro comune di residenza in occasione di ogni appuntamento elettorale su come poter accedere all’ufficio.