La vivace libreria “Dante Alighieri” di Casarano si prepara ad ospitare un evento straordinario questa sera alle 18:30, presentando due opere letterarie del docente e ricercatore dell’Università del Salento, Enrico Mauro. Il profondo conoscitore di diritto amministrativo sarà il protagonista della serata, offrendo una prospettiva critica su temi di grande attualità.
Enrico Mauro, dottoratosi nel 2009 in Diritto dell’economia e del mercato presso l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) dell’Università del Salento, ha consolidato la sua carriera come ricercatore in diritto amministrativo presso la stessa università. Attualmente, svolge la sua ricerca presso il Dipartimento di storia, società e studi sull’uomo, concentrandosi in particolare sulla meritocrazia e sulla valutazione nell’ambito universitario.
Il primo libro che sarà presentato è “Contro la società del sorpasso. Il pensiero antimeritocratico di don Tonino Bello,” pubblicato nel 2023 da San Paolo Edizioni. L’autore, con grande maestria, esplora il vocabolario del celebre don Tonino Bello, critico severo della società del sorpasso. Mauro identifica e analizza le parole utilizzate da don Tonino per denunciare e contrastare la società meritocratica, proponendo un confronto con gli ideali sottesi alla nostra Costituzione. In un’epoca in cui le scelte basate sul merito sembrano prevalere, don Tonino emerge come difensore di un’alternativa evangelica che offre basi concrete per una riflessione sulla proposta sociale e politica che fa del successo l’unico criterio di valutazione della vita umana.
Il secondo lavoro, “Pensieri“, pubblicato nel 2023 da Guida, è un quasi-diario che racchiude riflessioni scritte da Mauro in un decennio. Tra pensieri autobiografici e spunti tratti da fatti di cronaca, emerge una narrazione che affronta tematiche cruciali come il terremoto, la pandemia, gli sbarchi e le accoglienze. Il libro include anche riflessioni tratte dalle letture personali di Mauro e dalle sue ricerche antimeritocratiche, criticando la società meritocratica e sottolineando la necessità di un dialogo sulla felicità come diritto universale.
L’evento promette di essere un’occasione unica per esplorare le idee di Enrico Mauro, un autore che attraverso la sua erudizione e sensibilità offre un contributo significativo al dibattito sulla società contemporanea. La libreria “Dante Alighieri” di Casarano si trasforma così in uno spazio di discussione e condivisione di pensieri illuminanti.