Il prossimo 17 dicembre, alle ore 18:30, la Biblioteca comunale del Comune di Racale ospiterà un evento di rilievo culturale: la presentazione del libro “Nessi e Connessi” che vedrà la partecipazione della coautrice Annalisa Corrado, insieme agli interventi di Marco Rizzo, volontario del Corpo europeo di solidarietà, e di Margherita Zappatore, referente locale di Plastic Free.

Il libro, che si propone come un manifesto moderno per interpretare il mondo contemporaneo, affronta una serie di temi di grande rilevanza sociale e ambientale. Dalla complessa crisi geopolitica ed economica all’inquinamento da plastica, fino all’importanza dell’economia circolare, le autrici, Annalisa Corrado e Rossella Muroni, offrono una prospettiva illuminante sulla connessione tra questi diversi aspetti della realtà.

L’evento sarà introdotto da Emilio Palese, presidente della Consulta giovanile di Racale, dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Salsetti e del consigliere Marco Amantonico, delegato alla cultura e alle politiche giovanili.

Precedentemente alla presentazione del libro, si terrà un laboratorio gratuito di educazione ambientale dal titolo “Acqua azzurra, acqua calda” L’iniziativa offre la possibilità a ragazze e ragazzi di costruire un pannello solare e termico.

L’evento si inserisce all’interno del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà denominato “TILT – azioni di comunità per la partecipazione dei giovani” di cui la Consulta Giovanile di Racale è risultata vincitrice.

“Nessi e Connessi” si propone come un mezzo per comprendere e affrontare la complessità della nostra società, evidenziando l’interconnessione tra crisi economiche, ambientali e sociali. Gli autori invitano a considerare la vita e l’ecosistema con una prospettiva circolare, sottolineando l’importanza di un cambiamento collettivo. L’economia circolare, con la sua innovazione, la riprogettazione dei cicli di produzione e consumo, e il ripensamento degli stili di vita, diventa un elemento centrale nella costruzione di un futuro sostenibile.

“Nessi e Connessi” rappresenta un richiamo a superare la percezione di separazione tra individui e a riconoscere l’interconnessione di tutte le esperienze. Solo attraverso la consapevolezza dei legami causali che governano il nostro sistema, la società potrà svilupparsi in modo innovativo, sostenibile e rispettoso dell’ambiente e dei diritti delle persone.