Oggi è un giorno importante per la città di Lecce, infatti, la statua di Sant’Oronzo tornerà a svettare in cima alla colonna romana, al centro dell’omonima piazza intitolata al patrono. Dopo l’arrivo nel capoluogo di provincia giovedì 10 aprile.
Durante una cerimonia pubblica che inizierà 12 aprile alle ore 10.30, alla presenza del sindaco Carlo Salvemini e delle autorità, dopo la benedizione dell’Arcivescovo metropolita Michele Seccia, l’opera d’arte, commissionata dall’Amministrazione comunale ala Fonderia Nolana Del Giudice, sarà issata e collocata sulla colonna.
Completata nell’atelier della Fonderia campana giovedì è stata scortata dalla Banda Città d i Lecce per l’ingresso in piazza, in questi giorni la copia è stata alloggiata davanti al Sedile e sono partite subito le polemiche per confrontarla subito con la statua originale situata messa al sicuro nell’atrio di Palazzo Carafa.
Nel gennaio 2019 la Statua è stata sottoposta ad una attenta opera di restauro sotto il controllo e seguendo le indicazioni della Soprintendenza di Lecce, terminato nel giugno 2020. Durante le fasi del restauro, come anche rilevato dalla Soprintendenza, è stato riscontrato il cattivo stato di conservazione di vaste parti della struttura lignea interna alla quale sono ancorate le lamine metalliche che definiscono i linementi della statua. A causa dell’impossibilità di ricollocare la Statua sulla colonna originaria, la Soprintendenza ha autorizzato la musealizzazione di quest’ultima e la realizzazione di una copia da collocare sulla colonna. La copia della statua di S. Oronzo, è stata progettata sulla base di un rilievo condotto con la tecnica del “laser scanner” per garantire la fedeltà all’originale, rispettando le dimensioni, la volumetria e la resa estetica pari all’originale.
Dopo 5 anni, a discapito di tutte le polemiche in corso in queste ore, finalmente la piazza principale della Città Barocca tornerà ad essere completa.