Il Forum sulla Pace, frutto della collaborazione tra il Distretto 2120 del Rotary International Puglia e Basilicata e l’Istituto “Giuseppe Toniolo” di Milano, si terrà sabato 20 gennaio 2024 a Otranto, presso il Basiliani Hotel, dalle ore 9.30.

La visione del Forum è chiaramente delineata dalle parole di Papa Francesco, che ha sottolineato: “Non stancatevi mai di costruire l’Arsenale della Pace!“. Questa visione guida il cammino verso il Forum ‘Sia Pace per le aurore che verranno‘, che promette di essere un cantiere aperto alla costruzione della pace, della speranza, dell’incontro e dell’armonia.

L’evento è il risultato della stretta collaborazione tra il Distretto 2120 del Rotary International Puglia e Basilicata e l’Istituto “Giuseppe Toniolo” di Milano, Ente Fondatore e Garante dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La Delegazione Pugliese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, insieme ai club del Rotary International, ha espresso il pieno sostegno a questo Forum sulla Pace.

Il programma prevede due sessioni di lavoro dedicate al tema della pace e alla possibilità di una pace duratura, con interventi di illustri studiosi durante la giornata.

La sessione mattutina, che inizia alle 10:00, include saluti istituzionali del Segretario Distrettuale del Rotary International, Gaetano Scamarcio, e del PDG Marco Torsello, Presidente Commissione Rotary Foundation. Seguiranno relazioni dell’On.Prof. Enrico Preziosi, di S. Ecc.Rev.ma Mons. Santo Marcianò e del Prof. Riccardo Redaelli.

Nel pomeriggio, gli interventi del PDG Mario Greco e del Governatore del Distretto 2120 del Rotary International, Vincenzo Sassanelli, concluderanno i lavori, seguiti da una riflessione e la preghiera per la Pace di S. Ecc.Rev.ma Mons. Francesco Neri.

Il Forum sulla Pace è solo il primo di cento eventi programmati dall’Istituto Toniolo su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica. Un momento significativo in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa, istituito nel 1924 su richiesta della cofondatrice Beata Armida Barelli.

Il Comitato organizzatore, presieduto da Gina Morciano e Luciano Ancora, Assistenti del Governatore, include rappresentanti di vari club del Rotary International, come Giuseppe Tamborrino, Adelmo Gaetani, Saulle Cavalera, Anna Rita Zuccalà, Gigi Fortunato e Eliseo Aprile.

Il Rotary International, impegnato da oltre un secolo nella promozione della pace e della comprensione globale, si avvale di azioni concrete per mitigare le cause delle guerre. Attraverso i Centri della Pace, pilastri della missione dei Rotary, si forma esperti nella risoluzione dei conflitti e si promuove un ambiente favorevole alla pacifica convivenza.

L’evento, sostenuto da Istituto Toniolo, Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Comune di Otranto e Banca Popolare Pugliese, promette di essere un momento cruciale nella costruzione di un futuro di pace duratura.