Il Comune di Racale e l’Associazione di Promozione Sociale “RacaleCam” hanno invitato tutti i giovani della comunità cittadina della lupa e dell’hinterland salentino per la manifestazione “Il viaggio comincia con te!”. L’evento, che si terrà presso la Biblioteca comunale di Racale a partire dalle ore 17:30 venerdì 19 gennaio, ha lo scopo di presentare il progetto del Nodo Galattica Racale risultato vincitore del Bando regionale “Galattica Rete Giovani Puglia”.
L’incontro vedrà protagonisti i giovani e i ragazzi che scopriranno le attività progettuali attraverso metodologie interattive di educazione non formale. Ad attenderli ci saranno il laboratorio di Orientamento al Lavoro tenuto dalla dott.ssa Maria Chiara Stefani “Creare obiettivi efficaci e raggiungibili con il metodo S.M.A.R.T.”; e il laboratorio sul benessere psico-fisico “Raccontare le emozioni” tenuto dalla psicologa Marta Napoli.
Il cuore del progetto comunale del Nodo di Racale si incentra su due assi: il primo è rappresentato dalle attività a sportello che si tengono il martedì (dalle 10:00 alle 12:00), il giovedì (dalle 15:00 alle 18:00), il venerdì (dalle 16:00 alle 20:00) presso il Binario2, lo spazio gestito da APS RacaleCam al primo piano della stazione ferroviaria di Racale. Sono attivi lo sportello di orientamento al lavoro, quello di Informagiovani e di ascolto psicologico.
Il secondo asse del progetto è formato dalla attività proposte da dieci enti partner: Scout Racale1, Scout Racale2, Azione Cattolica Parrocchia San Giorgio, Società Cooperativa Agricola Acli di Racale, Legacoop Puglia, Società Cooperativa Sociale Indisciplinati, C.I.F.I.R. Onlus, I.C.S. “A. Vassallo” di Racale, APS RacaleCam e Consulta Giovanile Racale.
“Galattica punta a supportare i nostri giovani tramite servizi per l’informazione, l’accompagnamento e a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari all’interno del nostro spazio pubblico “Binario2” già attivo sul territorio. Vogliamo che i giovani della nostra comunità possano esprimere al meglio i propri talenti, perché l’obiettivo principale è accompagnarli verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.” – afferma Marco Amantonico, consigliere comunale di Racale con delega alla Cultura e alla Politiche Giovanili