Oggi alle ore 20:00, presso il lungomare Rubichi (piazza Tirolo) nella marina di Ugento Lido Marini, andrà in scena lo spettacolo di restituzione del progetto di antimafia sociale “La bellezza in 100 passi”. La regia di Liliana Putino, responsabile della direzione didattica ed artistica del progetto di APS Racale Cam, risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE”, porterà in scena, con le musiche di Fausto Cota e la danza di Francesco Rizzello, le voci e le storie degli eroi dell’antimafia: da Giovanni Falcone, a Paolo Borsellino, fino a Peppino Impastato. I protagonisti della serata saranno i ragazzi e le ragazze che in questi mesi hanno partecipato ai laboratori della branca delle arti sceniche: teatro, danza, musica, scenografia e costume.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione, e punta a svolgere attività di animazione sociale e partecipazione collettiva per la ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità.
L’iniziativa ha voluto mettere insieme linguaggi e storie per sviluppare percorsi didattici multidisciplinari di approfondimento sui temi connessi ai valori della Costituzione italiana, con particolare riferimento alla cultura della memoria, dell’impegno e della legalità.
Foto di Giuliano Sabato