Al Binario2 arriva un nuovo appuntamento con la natura. L’evento è fissato per venerdì 27 maggio alle ore 20:30 presso viale Garibaldi a Racale, nel piazzale antistante la stazione ferroviaria.
Habitat e biodiversità del Salento è un viaggio tra le specie della flora e della fauna del Salento, e nella fattispecie quelle del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, racchiuso nel libro di Roberto Gennaio edito da Edizioni del Grifo. Il divulgatore scientifico e naturalista, partendo da alcuni scatti riportati nella pubblicazione, si confronterà con il giovane dottore in scienze ambientali Marco Rizzo: un dialogo per mettere in luce l’impatto antropico che subiscono gli ecosistemi naturali del Salento.
Il laboratorio di educazione ambientale è nato dalla collaborazione della Consulta giovanile di Racale con l’APS RacaleCam: nell’assemblea di martedì 17 maggio i ragazzi hanno programmato questa attività inserendosi all’interno della rassegna di appuntamenti “La Settimana dell’ecologia – noi e l’ambiente”.
L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche della salvaguardia dell’ambiente, approfondendo il ruolo ecologico che determinate specie hanno per la vita dell’uomo sulla Terra. Come spiega il Presidente dalla Consulta giovanile Emilio Palese: “Non presenteremo un libro ma un habitat. Attraverso il lavoro di Roberto Gennaio
cercheremo di (ri)scoprire un ecosistema di cui non conosciamo l’importanza e che quindi tendiamo a dare per scontato”.
L’iniziativa rientra nel progetto “Binario2 – smart” risultato vincitore dell’Avviso della Regione Puglia “Spazi di Prossimità”.
Foto di Giuliano Sabato