Il giornalista e conduttore televisivo Luca Telese, mercoledì 6 luglio 2022, farà tappa anche a Racale per presentare il suo ultimo libro, edito da Solferino, “La scorta di Enrico – Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo”.
Una pubblicazione che, dai ricordi degli uomini della scorta del segretario del PCI, ricostruisce gli anni a cavallo tra il regime fascista, la lotta di liberazione e la nascita della Repubblica italiana. Una figura centrale per la storia della Prima Repubblica quella di Enrico Berlinguer che fu uno dei leader più amati dal popolo italiano. Non manca, poi, il racconto delle grandi stragi, dal terrorismo nero a quello rosso, per arrivare alla R4 con il corpo del magliese, capo del partito con lo scudocrociato, Aldo Moro, con il quale Enrico intratteneva incontri segreti per costruire quello che battezzò come “compromesso storico”. Dalle testimonianze raccolte da Luca Telese emergono con estrema nitidezza particolari che restituiscono al lettore un chiaro quadro di quello che significava negli anni Settanta e Ottanta fare politica in Italia ai vertici dell’espressione di rappresentanza parlamentare.
Quello di Telese è un tour salentino sostanzioso: il giornalista ha infatti cominciato il giro promozionale da Corsano (lunedì scorso) proseguendo per Spongano (oggi) e Lecce (domani).
A Racale l’appuntamento si svolgerà in piazza San Sebastiano alle 21 ed è organizzato dalla neonata associazione interprovinciale di promozione sociale “Smart Project Lab”; l’accesso è gratuito e si accede ai posti a sedere con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, oppure inviando un messaggio su WhatsApp. al numero 350.005.1004.
A dialogare con l’autore Luca Telese ci sarà il salentino, giornalista dell’emittente nazionale La7, Danilo Lupo.