Una storia già tracciata da quando il nonno materno l’Americano, rientrato dagli Usa nel 1922, ad Alliste (Lecce) apre il primo bar con caffetteria e cioccolateria, una rarità per il Salento di quell’epoca. Stella, madre di Giovanni, convinta sostenitrice nell’usare materie prime di qualità nei loro prodotti, ha tramandato questa filosofia fino ai giorni nostri. Quattro generazioni che dedicano la loro vita al progetto del Cafè dei Napoli nella storica sede di Alliste e nel tempo, da oltre un secolo per intenderci, hanno saputo conquistare il palato dei loro clienti. Un vero tesoro che, nel corso degli anni, ha saputo distinguersi per la qualità dei prodotti e l’attenzione nei dettagli. Materie prime rigorosamente a km0, grani antichi recuperati, come senatore cappelli e saragolla, miele di produzione locale, burro prodotto da un caseificio leccese, senza dimenticare l’olio extravergine d’oliva. Un lievito madre dalle radici antiche, rinfrescato dalla nuova linfa di Roberto Venneri, figlio di Giovanni, spalla a spalla in laboratorio con il padre.
Ci sono degli aneddoti che molto spesso rimangono chiusi tra quattro mura ma quando a Roberto chiediamo quali siano i primi ricordi in pasticceria con il padre ci dice: “Il profumo inebriante quando scendevo la mattina e lui che sfornava i pasticciotti già li è magia” un’immagine nitida decisa che a distanza di anni regala ancora forti emozione quando ne parla. Perché ora quel profumo inebriante, quelle gestualità vengono fatte insieme e ogni giorno raccontano la storia di una famiglia. Il 25 settembre 2022 una data da ricordare: una forte filosofia radicata sul territorio che con perseveranza, passione e studio, dopo cento anni, ancora oggi si rende sapore all’interno dei loro prodotti.
Giorno dopo giorno continuano con l’impegno di garantire l’antica arte pasticceria con l’eleganza del futuro. Una pasticceria attenta ai prodotti di stagione: dove l’utilizzo dei semilavorati non figura neanche lontanamente nel loro laboratorio. La festa del centenario è stata anche l’occasione per celebrare la storia e il successo di questa attività, che ha saputo mantenere nel corso degli anni la sua tradizione di un azienda fortemente radicata nel territorio.
“Devo tanto a mio nonno materno perché mi ha cresciuto – esordisce cosi il maestro pasticciere Giovanni Venneri – Ogni giorno mi parlava della sua esperienza in America, della sua passione per la pasticceria, per il bar che mia madre mi ha continuato ad inculcare. Se siamo qui è perché hanno fatto un buon lavoro prima di me”
Un’attività storica che ha reso il comune di Alliste una tappa obbligatoria per tutti i golosi.