Dieci diversi studenti provenienti da culture diverse hanno dato vita a “ISCYN – International Social Commitment Youth Network” e si sono conosciuti tramite il Global Student Prize, meglio noto come il “nobel” degli studenti.
Tra i magnifici dieci anche il salentino Mirko Cazzato, unico italiano ed unico europeo, nominato nel corso del 2021 anche studente dell’anno dall’organizzazione Your Edu Action. Mirko, co-fondatore all’età di 16 anni del progetto Mabasta, Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti, si è sempre distinto nell’ambito sociale dando vita ad una rete virtuale di giovani impegnati nel sociale.
Nasce così ISCYN – Italia Social Commitment Youth Network. “Con ISCYN voglio rendere conosciute e diffuse le tante storie come le mie – racconta Mirko –. Non sono una persona speciale sono solo un semplice ragazzo che ha creduto e voluto fare qualcosa di concreto per aiutare il prossimo. Io ho preso a cuore il bullismo e ho creato Mabasta ma ci sono tanti altri ambiti altrettanto importanti”.
Ecosostenibilità, aiutare gli anziani, aiutare chi soffre e chi è in difficolta, sostenere e incentivare la lotta alla violenza, rimuovere le discriminazioni. Sono solo alcune azioni che Mirko, insieme ai suoi compagni, cerca di portare avanti nei suoi progetti. Un ragazzo pieno di storie di vita vissuta nonostante la giovane età, tra volontariato e impegno sociale, questa è la mission di ISCYN che raggruppa tanti giovani under 20 che hanno creato ed ideato movimenti ed associazioni a sfondo sociale.
Se hai meno di 20 anni e sei in linea con lo spirito di iniziativa dell’Italia Social Commitment Youth Network, contattali tramite il sito web www.iscyn.org, raccontando la storia del tuo progetto a forte impatto per raggiungere chi come te ha a cuore il mondo del sociale, del volontariato.