civuoleunPAESE (CVUP) nasce nel 2015 e prende il nome da un celebre brano de “La Luna e i Falò” di Cesare Pavese «Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti».

Caratteristica del festival, è stata la volontà di far rivivere e di re-inventare luoghi pubblici e privati del comune di Leverano, solitamente dediti ad altri usi. Si tratta di un modo per raccontare come l’arte e la musica abbiano il fondamentale compito di rendere diversa la realtà, quella che sembra immutabile e che invece, con la fantasia e la creatività può essere anche rivoluzionata. Negli anni civuoleunPAESE è stato ospitato dalla piazza del paese, poi dalla sede di una azienda vinicola dalla centenaria tradizione e infine dal chiostro di un convento seicentesco, il convento S. Maria delle Grazie che accoglierà anche l’edizione 2024.

Torna quindi dopo un anno di stop, dal 10 al 12 Agosto civuoleunPAESE; nella sua ottava edizione. Il festival si svolgerà nel chiostro del convento S. Maria delle Grazie, a Leverano, che ospita la manifestazione per la terza volta.

Al solito rappresentato dall’hashtag #Lookatthestars, partendo dall’avvio del festival il 10 agosto la notte delle stelle, questo tema è un invito a sognare in grande. Ad appassionarsi, ad emozionarsi e a staccarsi dalle piccole cose che riempiono le nostre giornate e ogni tanto a fermarsi a guardare il cielo o a sentire musica nuova e scoprire e scoprirsi in questo modo unico.

L’edizione 2024 è piena di musica: 3 giorni, 10 band solo nel corpo centrale del festival. civuolunPAESE2024, infatti, non è solo la tre giorni a Leverano ma un intero programma annuale, che comprende un programma di formazione aperto a tutti sull’organizzazione eventi e MusicTales, un format di musica live + interviste dedicato a progetti emergenti e pubblicato sotto forma di Podcast. Sarà online anche un podcast che racconta la storia di civuoleunPAESE e i suoi retroscena.

#CVUP sarà, infatti, accompagnato quest’anno da una postazione di osservazione celeste dalla quale le stelle sarà possibile vederle davvero, grazie ad un gruppo di preparatissimi astrofili.  Alle 20.30 del 10 agosto sarà inaugurato “Lotta soul, he said”, l’allestimento artistico a cura di Stefano Bergamo, Enrica Ciurli e Paola Tundo che renderà ancora più speciale quest’edizione di CVUP. L’ottava edizione di civuoleunPAESE il cui tema è Look at the stars, il chiostro si trasformerà in un’isola nel cielo stellato a partire dalla notte a loro dedicata. Per l’occasione, solo nella serata del 10 agosto l’ingresso a CVUP sarà free per chi arriva entro le 22.00 per vivere insieme la nostra anteprima CVUP con l’esclusivo DjSet di Eropi, e lo spazio aperitivo con happy hour nella suggestiva ed unica “Chiostro Beach”.

Nel corso dei tre giorni quindi saranno circa 10 le band in concerto si inizierà sabato 10 agosto con Bluesex – Mazzariello – INUDE DjSet, l’ingresso sarà con biglietto a 10€ a partire dalle 22.00.

Domenica 11 agosto è la volta dei Malamore  – Voina – Stunt Pilots, lunedì 12 agosto con RBSN – PETER WHITE –  SARAFINE l’ultima vincitrice di X Factor. Sarà SaraFine dai suoni elettro su scrittura intelligente ed originale a chiudere i tre giorni di civuoleunPAESE 2024.