Una piccola crescita dei positivi si registra a Racale, che passa dai 356 della scorsa settimana ai 380. I contagi, invece, si fermano a Taviano che rimane a 428, un solo positivo in più rispetto al dato precedente.
Continua il trend in discesa per Melissano che registra un -7,49%. Nel bollettino dell’Asl Lecce le persone attualmente positive nel comune di Alliste sono 191, nella città di Racale 380, a Taviano 428 e a Melissano 173. Come già facevano intuire i dati della scorsa settimana, la crescita dei contagi per i comuni dell’Unione ha avuto la battuta di arresto, attestandosi pressoché costante. Nel grafico la piega delle curve è evidente. Questa è una nuova fase della pandemia in cui le esigenze della comunità sono cambiate e di fatto si convive con il virus.
Dopo il rientro dalle vacanze natalizie, i problemi all’interno degli istituti scolastici non sono mancati: lo scorso 18 gennaio, infatti, le istituzioni hanno optato per la sospensione del servizio mensa all’Istituto Comprensivo di Racale. E non è difficile capire che rappresenta una tappa giornaliera, della vita scolastica, molto influente per la diffusione dei contagi. Allo stesso tempo, però, la vaccinazione procede a ritmi spediti. Proprio per domani, 22 gennaio, a Racale, presso la sede del Comprensivo “Angelo Vassallo” di via Piemonte, si svolgerà il terzo open day per i ragazzi tra i 5 e gli 11 anni. Saranno somministrate solo le dosi di richiamo.
Alle preoccupazioni dei genitori che quotidianamente si ritrovano a fare la fila per i tamponi, perché i propri figli hanno avuto un contatto con un positivo, si affianca il lavoro delle istituzioni locali per dare più sicurezza nelle aule scolastiche. Il sindaco di Racale, dopo aver annunciato di essere risultato positivo al Covid-19, con decreto del 17 gennaio ha proceduto ad attivare la modalità in videoconferenza per le riunioni di Giunta. Un organo che già durante l’ultimo Consiglio comunale dello scorso 12 gennaio contava alcuni assessori in quarantena.
Intanto, delle 5mila mascherine Ffp2 che l’amministrazione aveva annunciato sui social da fornire alle scuole, al momento ne sono state consegnate circa duemila duecento. Per i prossimi giorni è previsto l’arrivo di quelle per i bambini.