Risalgono vertiginosamente i casi di positività al Covid-19 su tutto il territorio provinciale. Dando uno sguardo ai Comuni del basso Salento occidentale, Racale registra un’impennata di soggetti positivi: dopo Botrugno, sono 19 i contagiati ogni mille abitanti, rappresentando la maggior incidenza di positivi in provincia.
A Racale, infatti, sono 210 le persone attualmente positive. Taviano, invece, ne conta 97, Alliste 96 e Melissano si ferma a quota 54. Si sapeva che i numeri sarebbero lievitati, già lo scorso 17 giugno si era innescata l’inversione di tendenza nei comuni di Taviano ed Alliste ma con l’ultimo bollettino – come evidenzia il grafico – tutte e quattro le municipalità registrano incrementi significativi rispetto ai dati della scorsa settimana.
Le ripercussioni si hanno anche negli ospedali pugliesi dove si passa dall’8% all’11% dei posti letto occupati nei reparti di Medicina, un dato preoccupante poco al di sopra della media nazionale (10%). Le camere intensive invece salgono dell’1% al 3%.
Il trend settimanale riportato nell’aggiornamento dell’Asl ricalca quanto descritto anche per l’Unione ionica: la curva è in forte risalita. In provincia di Lecce risultano attualmente positive 8.906 persone, a fronte del dato della scorsa settimana che si attesta su 4.761 contagiati. Ad essere maggiormente colpiti sono gli abitanti con fascia d’età compresa tra i 30 e i 79
anni: la distribuzione – come evidenziata dal bollettino – vede ricadere in questo range oltre la metà (52%) dei casi.