di Silvia Serio – “Quel pomeriggio facevo il mio solito giro in bicicletta, avevo dieci anni e, passando dalla scuola elementare di via Mazzini, sentii dei suoni provenire dalla palestra, incuriosito ci entrai“. Il maestro saxofonista Fulvio Palese ricorda così il suo primo incontro con il maestro Pompilio Librando.
Era il 1978, Librando insegnava musica nell’ambito di un C.R.S.E.C. e si era così formata una piccola classe di giovanissimi che interrompevano le loro scorribande per le strade bianche di Racale per imparare a riconoscere le note di uno spartito, saltando da una croma a una semicroma.
Quell’anno Librando non formò solo una classe di musica, ma diede una prospettiva a quei ragazzi, i più talentuosi dei quali trasformarono la loro passione musicale in lavoro, ne nominiamo alcuni: Rocco Spennato, flicornino nella banda di Racale; il sopracitato maestro Fulvio Palese; il maestro Antonio Mariani, responsabile della formazione dell’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce e direttore della stessa; Massimiliano Crespino, maestro di trombone tenore; Dario Spennato, maestro di tromba ed elemento chiave per il consolidamento della Banda di Racale; e molti altri.
Nel 1981, Librando con i suoi giovani alunni rifondò la banda da giro di Racale, che anni prima aveva subito una battuta d’arresto, dando un proseguo al concerto bandistico dei precedenti maestri Sebastiano Manni ed Emilio Silvestri. La tradizione musicale della banda di Racale si mantiene viva da anni grazie alla tenacia, all’instancabile lavoro di promozione e all’impegno costante dei suoi componenti e di Spennato, che nel 2003 si impegnò nella sua ricostituzione, dopo un’ulteriore scioglimento del complesso musicale accorso anni prima.
Il 16 Dicembre del 2022 nella Ready Community Library di Racale, si è tenuto un concerto in onore del maestro Pompilio Librando, la cui visione si è rivelata lungimirante. Si è celebrato così anche lo spessore umano del maestro, che si è speso in prima persona pur di sostenere i progressi dei suoi ragazzi. In questa occasione, più direttori d’orchestra e i maestri si sono alternati nella conduzione della Banda di Racale, mentre lo spettacolo è stato presentato da Silvia Serio, che ha introdotto i brani fornendo delle nozioni sugli stessi. A metà concerto, quando le note dorate della “Aida” si sono spente silenziosamente sul pubblico, Palese ha annunciato che, per volontà del direttivo e dei componenti dell’organico strumentale, la Banda di Racale sarebbe stata intitolata al maestro Librando, diventando così “Gran Concerto Bandisitico Città di Racale, Pompilio Librando”. L’annuncio è stato accolto con un partecipato applauso del pubblico e con commozione e orgoglio dei parenti di Librando, presenti quella sera.
Domenica 12 marzo alle ore 19.30, la Banda di Racale intitolata a P. Librando tornerà ad esibirsi nella propria città presso la biblioteca comunale con un concerto dedicato a San Sebastiano, patrono della cittadina. La presentazione dei brani sarà curata da Silvia Serio che introdurrà un poema sinfonico dal titolo “San Sebastiano”, diretto e composto dal professore Paolo Addesso, direttore d’orchestra e docente presso il conservatorio “San Pietro in Majella” di Napoli.
Foto di Giuliano Sabato