Si è conclusa la prima giornata targata FoodExp dove cultura enogastronomica e convivilità sono state al centro della giornata svoltasi al chiostro dei Domenicani di Lecce. Una visibilità data al territorio grazie alla presenza di numerosi chef di fama nazionale ed internazionale portando cosi Lecce al centro dell’Italia in ambito gastronomico. Un programma ricco si dal mattino dove ha visto la sala talk accogliere numerosi dibattiti con protagonisti diverse eccellenze nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità. Si sono alternati sul palco Paolo Marchi, patron di Identità Golose, Paolo Vizzari gastronomo ed esperto di marketing territoriale , Davide di Fabio chef della Gioconada di Gabicce Monte e tanti altri.
Non sono mancate le lezioni curate nei teatri di foodexp dove le performance live di Angelo Sabatelli, Yoji Tokuyoshi, le delizie di Andrea Tortora, ma anche Paolo Griffa, Chiara Pavan e Francesco Bruto.
In sala mixologi scena per Leonardo D’Ingeo chef di Cà-ri-co di Milano dove insieme a Domenico Carella hanno proposto un back to back food & drink.
Nel pomeriggio Cosimo Russo nella zona dedicata al mondo del BBQ ha proposto un pollo latte e miele maturato in cera d’api accompagnato con delle verdure cotte sotto fieno nella Vorba, una tipica padella di greta prodotta in Albania.
Abbiamo chiesto a Yoji Tokuyoshi della sua esperienza Bentoteca e di Foodexp:
“Quello che sto facendo adesso è un percorso molto importante della mia vita secondo me è più facile avere un risultato con questo progetto. La gente ama la cucina giapponese è più facile per me esprimermi ma la cucina diventa poi italiana con prodotti di alta qualità che vengono contaminati. Del salento mi ha colpito la gente molto solare sono rimasto veramente colpito dal calore e dall’accoglienza. Prossimamente apriremo Bentoteca a Palermo sarà un ponte con il Giappone tra nord e sud”