Si è tenuta questa mattina la consueta giornata della pulizia della costa: l’evento che è un appuntamento ricorrente da oltre vent’anni per la comunità cittadina è stato organizzato dall’amministrazione comunale. L’obiettivo del gruppo dei volontari è quello di sensibilizzare per la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente attraverso la rimozione dei rifiuti abbandonati sulle coste della marina di Torre Suda.
Tra i problemi più grandi che ci sono a livello ambientale vi è quello dell’inquinamento delle plastiche sui litorali, iniziative di questo genere provano ad mettere un argine a tale questione.
Il Mediterraneo tra i mari più inquinati al mondo
Il Mar Mediterraneo è uno tra i mari più inquinati al mondo, in Italia ci sono 129mila frammenti di plastica galleggiante per chilometro quadrato. Un dato allarmante che si riversa alla pari sul cibo che mangiamo. Le microplastiche sono entrate nel nostro sistema alimentare: secondo alcuni studi condotti dall’Università Cagliari, in ogni gambero rosso e scampo ci sono circa 47 frammenti di plastica di vario tipo. Si stima, inoltre, che ogni essere umano ingerisce 5 grammi di plastica a settimana.
Il danno da inquinamento di plastica non ha solo impatto sugli ecostistemi marini e terresti, ma è diventato ormai un problema per la salute dell’uomo.
Perchè serve abbandonare l’utilizzo della plastica monouso
La situazione a cui siamo giunti è catastrofica, non basta solo rimuovere la plastica e i rifiuti dai litorali, bisogna convertire il nostro modello di sviluppo abbandonando l’utilizzo della plastica. Basti pensare a come è possibile ridurre l’inquinamento di questo fenomeno semplicemente non comprando più le solite bottigliette d’acqua in plastica monouso e sostituendole con delle borracce.
Insomma, “una giornata ecologia” è uno stile di vita che può essere seguito quotidianamente nella scelta dei prodotti che decidiamo di acquistare, nell’utilizzo di mezzi di mobilità che non aumentano nelle emissioni climalteranti. È stato questo il messaggio che il comune di Racale, insieme ai volontari delle associazioni, ha voluto promuovere con l’attività di oggi.
La comunità verde attiva
Con sacchi e guanti tra le mani hanno aderito all’iniziativa: l’associazione Scout Racale1, i Cuori Verdi, la Fidas, RacaleCam APS e la Consulta Giovanile.
Tra le istituzioni locali, invece, hanno partecipato all’iniziativa: il primo cittadino, Antonio Salsetti; il consigliere regionale, Donato Metallo; il governatore di Torre Suda, Frediano Manni; l’assessore Palumbo; il consigliere di opposizione, Davide Gaetani; e la vicesindaca Marianna Tasselli. Dalla coordinatrice per la Puglia dell’Associazione Comuni Virtuosi arriva un sentito ringraziamento alle associazioni e ai cittadini che hanno partecipato all’iniziativa: “È importante continuare a sensibilizzare. Lo scopo della giornata ecologica è proprio questo, sensibilizzare i cittadini a prendersi cura dei luoghi, dell’ambiente – continua Tasselli – “Oltre alla sensibilizzazione con le giornate della pulizia della costa, abbiamo le foto-trappole, uno strumento che si sta rivelando un buon deterrente per fermare l’abbandono incontrollato dei rifiuti nelle campagne”.