Continuano gli appuntamenti organizzati da APS RacaleCam con il percorso dal titolo “Laboratorio del consumatore consapevole” all’interno del progetto “Orto di comunità: Seminare sostenibilità”. La data scelta è quella di domenica 28 Gennaio a partire della 18:30 presso il primo piano di Palazzo D’Ippolito a Racale andrà in scena il secondo incontro dal titolo:
Il consumo consapevole e i suoi principi. La Filiera Agricola Pugliese: focus patate novelle del Salento e DOP di Galatina
Saranno molti gli argomenti trattati nel corso delle due ore da parte del Dott. Michele Manni, specializzato in impresa cooperativa e cura l’area marketing di Acli Racale, che con la sua esperienza guiderà i partecipanti alla scoperta di un prodotto agricolo che dal sud America è arrivata in Europa diventando protagonista assoluta delle tavole: la Patata.
La partecipazione al laboratorio è gratuita per un massimo di 20 partecipanti e verranno trattati numerosi argomenti:
– Buono, sano, sicuro, giusto e sostenibili sono alcuni dei principi del consumo consapevole.
– Scelte di consumo alimentare e impatto ambientale delle abitudini alimentari. Sostenibilità della filiera agroalimentare: impatto del mercato locale e della GDO.
-Focus sulla filiera agricola pugliese: le patate novelle del salento, un prodotto d’eccellenza, dal sapore unico, cullato dal microclima dell’arco Jonico salentino, coccolato dalla terra rossa e dalle mani sapienti degli agricoltori locali fino alle tavole di tutta europa.
-Storia, percorsi, evoluzione e futura di una delle eccellenze del territorio.La DOP patata novella di Galatina: la varietà sieglinde, unica dopo in Europa riconosciuta su patate novelle .
Non solo teoria per l’incontro, infatti è previsto per i partecipanti le prove d’assaggio delle patate novelle in forno. Un’occasione unica per amare e scoprire un nodo importante della filiera agricola Pugliese.
Foto di Giuliano Sabato