É racalino il primo italiano a vincere il premio “Gess Education Award”. Una giuria internazionale ha conferito, lo scorso 31 ottobre a Dubai, il premio speciale “Judges Commedation Award” al docente dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce. Premiato per la didattica innovativa e l’educazione all’autoimprenditorialità con la quale ogni anno forma i suoi alunni alla creazione di start-up.
Il professore Daniele Manni, già conosciuto a livello internazionale per essere stato il primo italiano nel 2020 a vincere il “Global Teacher Award”, è risultato il vincitore tra i tredici finalisti del “GESS Education Awards 2023”, nella categoria “Innovation in Education”. Tra gli altri dodici colleghi vi erano insegnati di nazionalità inglese, indiana, greca, degli Emirati Arabi, dell’Arabia Saudita, della Malesia e del Kazakistan.
Commenta con queste parole di entusiasmo la dirigente scolastica Gabrielle Margiotta dell’Istituto “Galilei – Costa – Scarambone” di Lecce: «Sono oltremodo orgogliosa di questo bellissimo risultato. É l’ulteriore prova (se mai ce ne fosse bisogno) che la didattica innovativa praticata da diversi anni presso la nostra scuola è ritenuta tra le più apprezzate ed efficaci, non solo in Italia ma, addirittura, nel mondo».
I GESS Education Awards premiano i migliori istituti scolastici al mondo e gli insegnanti più impegnati e meritevoli nella loro professione. Mirano ad incoraggiare l’innalzamento dei servizi educativi in tutto il settore, riconoscendo e diffondendo le eccellenze. Nell’edizione 2023 sono giunte alcune migliaia di candidature da ogni continente e solo 100 docenti sono stati selezionati come finalisti nelle nove categorie previste.