Sedicesima giornata di andata, dopo la sosta dovuta ai mondiali in Quatar, il Lecce di capitan Hjulmand affronta la Lazio di mister Sarri che ritrova Immobile dopo un lungo stop. Ventiseimila cuori a spingere l’undici giallorosso alla conquista di punti per staccare ancora di più la zona calda della classifica. I biancocelesti invece cercano il salto per avvicinare ancora di più la zona Champions.

Consueto 4 4 3 schierato da mister Baroni con Umtiti e Baschirotto a guidare la difesa. I padroni di casa partono subito forti ma è la Lazio ad avere la prima occasione affacciandosi nei sedici metri difesi da Falcone al 5° minuto del primo tempo con il numero uno giallorosso che devia in angolo un colpo di testa di Casale. Vantaggio degli ospiti al 14° minuto con Ciro Immobile che in posizione dubbio sfrutta un lancio dalle retrovie del numero quindici biancazzurro e insacca alle spalle di Falcone. Lecce che accusa il colpo e rimane schiacciata nella propria metà campo. Al 20’ del primo tempo l’egoismo di Strefezza sciupa una chiara occasione di contropiede. Alla metà della prima frazione di gioco il Lecce riprende coraggio ma sul capovolgimento di fronte la Lazio prova a raddoppiare dapprima con Zaccagni e subito dopo con Basic che spara alto in curva nord. I giallorossi continuano a sciupare mancando sempre l’ultimo passaggio, al 35’ pasticcio Lazio regala un corner ai padroni di casa. Partita che si scalda con mister baroni che viene ammonito dopo un contatto in area su Gendrey. Gli animi continuano a scaldarsi e Marinelli si fa sentire con i due capitani.

Inizio secondo tempo con mister Baroni che effettua il primo cambio lasciando fuori Banda al suo posto a Di Francesco che si posiziona sulla fascia sinistra. Il nuovo entrato mette subito alla prova i guantoni di Provedel con un tiro dal limite dell’area di rigore. Secondo tempo da cardiopalma con il Lecce che attacca e cerca la rete del pareggio. Al 12’ del st il capitano giallorosso lancia nel corridoio Di Francesco che con un gran tiro cerca il paraggio, ma il numero uno laziale ha la meglio e respinge a pochi passi da Strefezza che poi insacca in rete. Samuel Umtiti prende per mano il Lecce e da vero leader conquista campo e schiaccia la Lazio nella propria metà campo. Alla metà del secondo tempo di gioco un Hjulmand in splendida forma che apre per Di Francesco che con un cross al volo a centro area permette a Colombo di regalare il vantaggio ai ragazzi di mister Baroni. La Lazio si affaccia con non poca difficoltà nella metà campo giallorossa cercando invano la rete del pareggio. Sette lunghissimi minuti di recupero assegnato dalla terna capitanata da Marinelli con il Lecce spinto dal via del mare cerca di mantenere il risultato di vantaggio. Lecce che cerca di chiuderla definitivamente con Cessay manda di poco fuori. Interminabili i minuti di recupero con il Lecce che difende il risultato a denti stretti con gli animi che si scaldano all’interno del rettangolo verde.
La sosta fa bene al Lecce che batte e guadagna tre punti preziosi in classifica.

 

“Nel primo tempo la Lazio è stata molto aggressiva, non era una partita facile – esordisce in sala stampa mister BaroniIl Lecce ha giocato contro una grande squadra, nel primo tempo non riuscivamo a portare pressione ed abbiamo patito perché giocavamo delle palle poco lucide. Nel secondo tempo ho chiesto alla squadra di avere un atteggiamento diverso, noi siamo cresciuti e la squadra è stata brava perché ha avuto energia per recuperare i palloni e sono arrivati i gol. Era la partita che volevamo. La nazionale è stato un premio per questi ragazzi, sono concentrato sulla loro crescita. Ci godiamo questa vittoria perché è stata fatta contro una squadra che fa un bel calcio. Se il Lecce non va forte in questo campionato non ci può stare.”