Venerdì 20 dicembre, alle ore 20:30, il CineLab – Sala Giuseppe Bertolucci presso il Cineporto di Lecce ospiterà l’ultimo appuntamento della quarta edizione della rassegna “I Mestieri del Cinema”. Ideata e organizzata dall’associazione “Filminart”, la rassegna ha come obiettivo la promozione della cultura cinematografica e della formazione giovanile sul territorio. Per questa occasione conclusiva, il programma prevede un tributo a Eugenio Barba, una delle figure più influenti del teatro internazionale.
Un maestro salentino che ha rivoluzionato il teatro mondiale
Eugenio Barba, originario del Salento, emigrò in Norvegia dove, nel 1964, fondò a Oslo il celebre Odin Teatret. Questa realtà teatrale ha segnato una svolta culturale, trasformando il panorama dello spettacolo del secondo Novecento. In 60 anni di attività, l’Odin Teatret ha prodotto 76 spettacoli rappresentati in 63 paesi e in contesti sociali estremamente diversi. Al cuore del metodo dell’Odin c’è il concetto di “baratto”: uno scambio culturale in cui gli attori presentano il loro lavoro artistico alla comunità ospitante, ricevendo in cambio canti, danze e musiche tradizionali.
“Il baratto non è solo un momento di incontro culturale, ma un’opportunità di superare pregiudizi e barriere linguistiche, stimolando un dialogo che va oltre le differenze”, spiegano gli organizzatori dell’evento.
In programma due documentari dedicati al maestro
La serata prevede la proiezione di due documentari firmati dai registi Davide Barletti e Jacopo Quadri. Il primo, “Il paese dove gli alberi volano” (Italia 2015, 92’), è stato presentato in anteprima ai Venice Days ed è prodotto da Fluid Produzioni e Ubulibri con il sostegno di Apulia Film Commission e Creative Europe – Programma Media, in collaborazione con Sky Arte.
Il secondo documentario, “Barba secondo Barba”, è un omaggio intimo che celebra i 60 anni di attività dell’Odin Teatret. Questo piccolo film è stato voluto dall’associazione UBU per Franco Quadri come riconoscimento al lavoro instancabile di Eugenio Barba.
Un dialogo con i protagonisti
La serata sarà arricchita dalla presenza di Davide Barletti, che dialogherà con Luca Bandirali, ricercatore di Cinema, fotografia e televisione presso l’Università del Salento. Un momento di confronto che permetterà al pubblico di approfondire l’eredità artistica e umana di Eugenio Barba, rendendo l’evento non solo una celebrazione, ma anche un invito alla riflessione sul potere trasformativo del teatro.
Con questo omaggio, Lecce saluta una rassegna che si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema e delle arti performative.