È stato conferito nei giorni scorsi al dottor Ezio Michele Tricarico, ginecologo di Taviano, il riconoscimento della LUIRS (Libera Università Internazionale per la Ricerca Scientifica). L’organizzazione promuove la ricerca di base ed applicata, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo in tutti i settori; inoltre, valorizza il patrimonio delle competenze e delle conoscenze culturali, scientifiche e tecnologiche.
Tricarico si è laureato in Medicina presso l’Università di Bari dove lì ha conseguito la specializzazione in ginecologia e ostetricia. Successivamente ha ottenuto la specializzazione in Endocrinologia e ormonoterapia ginecologica presso l’Università Tor Vergata di Roma e in Diagnostica a ultrasuoni in ginecologia e ostetricia presso l’Università degli studi di Chieti.
Dirigente medico e responsabile del modulo di Diagnosi prenatale presso gli ospedali di Nardò e Gallipoli, nel nosocomio di Nardò ha diretto anche anche il Centro di procreazione medicalmente assistita. Da tempo è a Lecce presso il “Vito Fazzi” svolgendo un incarico di direzione. Numerose sono le sue collaborazioni infatti ha partecipato a diversi congressi in Italia e anche all’estero come relatore. È autore di diverse pubblicazioni ed è impegnato anche con riviste di settore.
Nell’ambito del riconoscimento, il premio è stato consegnato anche al Presidente del Consiglio dei Ministri in carica Mario Draghi e tra, gli altri, anche a Flavio Briatore, al critico d’arte Vittorio Sgarbi, allo stilista Giorgio Armani, all’ex Presidente del Consiglio e attuale Commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni e all’ex Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi.