È in fermento l’associazione “MagicaMente”, presieduta da Claudio Napoli, che si prepara ad organizzare ad Alliste il villaggio di Babbo Natale dal 4 all’11 dicembre. La cornice sarà quella del centro storico del comune salentino nella quale si manifesterà “la magia della vita di Babbo Natale” grazie ad un numerosissimo gruppo di elfi. Inoltre, durante le serate, sono previsti diversi spettacoli per bambini e adulti.
L’organizzazione culturale da anni si occupa di collaborare con l’Associazione “per un sorriso in più”, che opera a supporto globale e permanente nel reparto di onco-ematologia pediatrica del “Vito Fazzi” di Lecce.
Lo scorso anno, nonostante le difficoltà del periodo pandemico, l’Associazione aveva raccolto e devoluto più di milletrecento euro. Quest’anno la sfida si rinnova, come commenta il volontario di “Per un sorriso in più” Giorgio Adamo:“grazie a un gruppo nutrito di volontari attivi di diversi paesi, e grazie alle tante persone che ci danno fiducia, in questi anni, abbiamo tutti insieme contribuito a non lasciare sole le famiglie e i loro bambini nel difficile percorso di cura”.
Così la cultura si unisce alla solidarietà: negli scorsi giorni l’ente ha avviato la nuova raccolta fondi. Decine di blocchetti concorrono a questo sistema di solidarietà che ridà il sorriso a tante famiglie e bambini del reparto di Lecce.
In queste ore, inoltre, si stanno raccogliendo le adesioni da parte di artigiani e aziende locali per le postazioni gratuite del mercatino che si terrà nelle serate natalizie, tutte le info sono presenti sulla pagina Facebook di MagicaMente.
Per riassumere il senso di questa iniziativa socio-culturale il segretario Adamo conclude così: “i corridoi di questo reparto non sono dei corridoi qualunque…qui vivono emozioni inspiegabili che ci spingono solo a non restare fermi a guardare”.