Trentadue dei 187 parti avvenuti nel mese di gennaio 2022 nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia del “Vito Fazzi” di Lecce – nosocomio in cui nascono oltre duemila bimbi l’anno – riguardano donne positive al Covid-19.
I 32 neonati, alla nascita, sono risultati tutti negativi: “È un dato confortante da un punto di vista clinico e sanitario – commenta il Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia del “Fazzi”, dott. Antonio Perrone – con cui vogliamo rassicurare le donne che dovessero contrarre il Covid durante la gravidanza”.
“Consigliamo – ha continuato il dott. Perrone – convintamente la vaccinazione dal secondo trimestre ma vogliamo anche dire che, qualora una donna in stato di gravidanza dovesse positivizzarsi, potrà affrontare il parto in totale serenità e sicurezza. Inoltre, tra le trentadue nascite, sette sono avvenute con taglio cesareo, segno anche questo di come, pur in presenza di positività, non ci siano grosse variazioni, con un tasso di cesarei in linea con le raccomandazioni ministeriali”.
Foto di Giuliano Sabato