Venerdì 24 novembre a partire dalle ore 20:00 presso la biblioteca comunale di Racale andrà in scena lo spettacolo teatrale Oltre il Silenzio che ci guida in un viaggio emotivo e sconvolgente lo spettacolo è stato scritto, diretto e interpretato da Liliana Putino, con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Marrocco. La colonna sonora e le voci che accompagnano questa intensa performance sono affidate a Dario e Fausto Cota, che contribuiscono a tessere una trama sonora avvincente.

L’opera si articola attorno alla visione della violenza domestica attraverso gli occhi di chi ne è stato testimone diretto. Una prospettiva unica che si snoda attraverso due personaggi femminili, una giovane ragazza di 11 anni che sta ancora vivendo la violenza nel suo presente e una donna di 40 anni che la rivive nei suoi ricordi, cercando di comprenderla attraverso un percorso di consapevolezza.

Entrambe queste donne si ergono come simbolo di tutte le bambine e le donne che, invece di trovare nella propria casa un rifugio sicuro, hanno vissuto in un clima di paura e terrore. La narrazione si snoda attraverso le note di canzoni che, a tratti evocate dalla storia, a tratti dai temi trattati, fungono da sottofondo sonoro, accompagnando il pubblico in questo viaggio toccante.

Le vite di queste donne si sono sviluppate in modi differenti, riflettendo la complessità della violenza domestica. Alcune sono riuscite a fuggire, altre sono costrette a convivere con il carnefice ormai ‘innocuo’, mentre altre ancora hanno assistito non solo alla violenza ma anche alla morte, rimanendo sole con il peso di tali ricordi.

Ciò che accomuna tutte è la costante paura, il senso di colpa di sentirsi in qualche modo privilegiate per non essere le vittime dirette della violenza. La tristezza e la rabbia, legate al senso d’impotenza e all’incapacità di reagire, si riflettono profondamente nella quotidianità di chi è stato esposto a questo tipo di violenza.

Il dramma si insinua nei bambini, portando con sé conseguenze profonde come l’ansia, una maggiore impulsività, l’alienazione e la difficoltà di concentrazione. “Oltre il Silenzio” non è solo uno spettacolo teatrale, ma una riflessione su una piaga sociale che, purtroppo, continua a persistere nell’ombra delle nostre case.

L’opera di Liliana Putino non solo illumina gli aspetti oscuri della violenza domestica ma invita anche il pubblico a riflettere sul ruolo cruciale che ognuno di noi può svolgere nel rompere il silenzio che avvolge questa realtà. Attraverso la potenza dell’arte, “Oltre il Silenzio” si erge come una voce coraggiosa, pronta a far eco nei cuori dello spettatore e ad aprire una breccia nella muraglia del silenzio che troppo spesso accompagna questo tema doloroso.

 

Dario & Fausto Cota - Foto di G.Sabato
Dario & Fausto Cota – Foto di G.Sabato