Il Comune di Alezio e l’Associazione “CAT Codici Avviamento Territoriale” aderiscono all’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo“.
L’appuntamento, fissato per sabato 7 ottobre, vedrà impegnati decine di volontari a ripulire il Parco Don Tonino Bello e la strada adiacente, via Rimembranze, a partire dalle ore 9:00 di domattina.
“Tra le iniziative di riqualificazione ambientale promosse da Legambiente, Puliamo il Mondo è sicuramente quella più importante. Abbiamo scelto di aderire, congiuntamente al Comune di Alezio, perché gli Enti Locali assumono in questa manifestazione un’importanza cruciale, divenendo motori virtuosi di cittadinanza attiva e facendosi promotori di buone prassi ecologiste.” – chiosa Armenia Cotardo tra i promotori della tappa aletina.
Il luogo scelto non poteva che essere quello dedicato al vescovo salentino di Molfetta, nota figura del mondo pacifista, visto che il claim dell’edizione 2023 dell’iniziativa nazionale è “Per un clima di pace”. Lo spiega con queste parole la presidente Cotardo di CAT: “La scelta dell’area scaturisce dalla constatazione che quella zona – sebbene frequentatissima da famiglie e da animali di piccola taglia – viene puntualmente sporcata dai mozziconi di sigaretta degli utenti meno attenti. Non a caso, in occasione di puliamo il mondo, CAT Codici di Avviamento Territoriale e l’associazione “Farò” doneranno al Comune di Alezio uno strumento che non solo aiuterà a rendere la zona più pulita, sicura e decorosa ma avrà anche la funzione di sensibilizzare i fruitori dell’area sulle tematiche ambientali”.
Puliamo il mondo
“Puliamo il mondo” è una campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, dal 1993 l’associazione ambientalista ha portato in Italia l’omologa “Clean Up the World”. Il cigno verde, così, ha creato – per il territorio nazionale – un comitato organizzatore dell’iniziativa.
Ogni anno Puliamo il mondo chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito con nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.
I volontari che domattina si recheranno presso il Parco Don Tonino Bello riceveranno gratuitamente dei kit forniti da Legambiente (per adulti e per bambini) per partecipare all’evento.