In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria nella Ready Community Library di Racale andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le parole della Memoria”.
L’appuntamento è fissato per giovedì 26 gennaio alle ore 20:00, l’ingresso è gratuito.
Un lavoro che prende ispirazione da “Il libro della Shoah italiana” di Marcello Pezzetti, “Le parole della Memoria” è uno spettacolo che va in scena con l’adattamento e la regia di Liliana Putino.
Saranno quattordici le figure che prenderanno le vesti degli attori: un grande racconto corale dell’ebraismo italiano, dalla vita quotidiana prima del totale stravolgimento in cui furono catapultati i protagonisti dell’epoca dopo l’entrata in vigore delle leggi razziali, e fino agli arresti e alla deportazione nei lager. Le musiche sono curate da Dario Cota e Renato Carrozzo.
I partecipanti al laboratorio di comunicazione “Prendi Parola” dell’attrice Putino, in questa messinscena, costruiranno un fitto mosaico di testimonianze di chi ha vissuto la drammatica esperienza della deportazione nei campi di sterminio nazisti.
Racale 2023: Tommaso e Laura il 6 febbraio partiranno con il Treno della Memoria
La cittadina salentina con lo stemma della lupa però non vivrà solo così la ricorrenza della Shoah, infatti, il Comune di Racale ha aderito al progetto “Treno della Memoria”.
Due ragazzi della comunità racalina, Tommaso Pignari e Laura Tricarico varcheranno i cancelli dell’orrore per diventare loro stessi portatori del testimone dell’impegno. Per vivere questo percorso sulla memoria e sull’educazione alla cittadinanza attiva avranno al loro fianco gli educatori di Terra del Fuoco Mediterranea.
È partito proprio nella mattinata di oggi il secondo gruppo di ragazze e ragazzi pugliesi, tra loro anche la racalina Giulia Donno che quest’anno affronterà il viaggio da educatrice.
Foto di Giuliano Sabato