Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il nuovo il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale. Tra i comuni in cui sarà possibile svolgere l’attività di volontariato ci sono: Gallipoli, Racale, Melissano, Taviano, Casarano, Tuglie, Botrugno, Giuggianello, San Cesario di Lecce, Nociglia, Sanarica, Supersano, Surano, Castrigano Dé Greci, Sternatia, Lizzanello, Caprarica di Lecce, Giuggianello e San Cassiano di Lecce.
Le attività progettuali rientrano in un più ampio programma di intervento denominato “Piano di inclusività integrata” che si sviluppa in tre progetti: “Cultural Hub”, “Community Hub” e “City Hub”. I comuni interessati, che vedono capofila Gallipoli, sono aggregati costituendo di fatto tre gruppi:
- rete Comune di Gallipoli: Casarano, Melissano, Racale, Taviano, Tuglie;
- rete Comune di Corigliano d’Otranto: Caprarica di Lecce, Castrignano de Greci, Lizzanello, Sternatia;
- rete Unione dei Comuni Terre di Mezzo: Botrugno, Giuggianello, Nociglia, Sanarica, San Cassiano, Supersano, Surano.
Progetto Culture Hub
Il progetto “CULTURAL HUB” ha l’obiettivo di impegnare i volontari in attività di miglioramento della tutela e della conservazione del patrimonio librario e archivistico.
Chi verrà selezionato andrà ad abitare le biblioteche dei comuni coinvolti e il suo ruolo sarà quello di potenziare l’accessibilità e la fruizione delle case del libro comunali.
Saranno 64 i volontari che potranno fare questa esperienza, 18 posti sono riservati ai giovani con minori opportunità, ossia, con redditi inferiori a 15mila euro.
Progetto City Hub
Ad occuparsi dello sportello informativo, invece, saranno i volontari impiegati nel progetto “CITY HUB”. L’iniziativa, in questo caso, vedrà i ragazzi e le ragazze svolgere attività che hanno l’obiettivo di: orientamento sui servizi fruibili e le modalità di accesso per giovani turisti, nell’ottica dell’incremento della destagionalizzazione del servizio di info-point; stimolare il coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica; migliorare il rapporto tra i cittadini e gli enti locali.
I posti disponibili per City Hub sono 28 e 9 sono dedicati a giovani più vulnerabili.
Progetto Community Hub
Dall’impegno di cittadinanza attiva nato dall’obiezione di coscienza non resta fuori l’attività di assistenza rivolta alla terza età: i volontari del progetto “COMMUNITY HUB”, infatti, si occuperanno di Welfare leggero per anziani e assistenza ad adulti in condizione di disagio.
66 i giovani che potranno impegnarsi in questo progetto, 18 i posti riservati a volontari con reddito inferiore a 15 mila euro.
Come presentare domanda al Servizio Civile
Possono presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale tutti i giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni.
I volontari, se selezionati, potranno realizzare questa esperienza della durata di 12 mesi, prestando servizio per un monte orario pari a 1145 ore.
Ogni volontario riceverà un compenso mensile di 444,30 euro.
La chiusura per la presentazione delle istanze è fissata per le ore 14:00 del 10 febbraio prossimo. La procedura di inoltro prevede l’utilizzo dello SPID per l’accesso alla piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Informazioni dettagliate sui progetti sono consultabili dal sito del comune capofila (Gallipoli).