Sono passati più di quattrocento giorni dall’inizio dell’Invasione russa dell’Ucraina e a Racale lo spirito pacifista arriva nelle strade della città con una biciclettata. Nel comune della lupa fu realizzata il 28 febbraio dello scorso anno la prima marcia per la pace organizzata dalla Consulta Giovanile di Racale. Oggi, invece, quel principio di pace si manifesterà pedalando tutti insieme.
“Questa è la seconda edizione, la prima nacque proprio a ridosso dello scoppio della guerra in Ucraina – afferma il presidente di Racale Noi Ci Siamo, Lorenzo Alfarano – vogliamo continuare a credere che il pacifismo è un caposaldo che unisce la nostra comunità”.
Gli organizzatori dell’iniziativa, l’Associazione “Racale noi ci siamo” e la Protezione Civile “La Forestal 2” di Racale, hanno designato il punto di ritrovo per domenica 30 aprile alle ore 9:00 presso i Giardini del Sole.
Chiunque voglia partecipare dovrà effettuare l’iscrizione presso la sede di RacaleNoiCiSiamo, in via Vittorio Emanuele II (Ex Braceria accanto a Palazzo D’Ippolito), il lunedì, il mercoledì o il venerdì dalle 18:00 alle 20:00, oppure potrà farlo direttamente la mattinata di domenica alle 8:30 direttamente in Piazza Beltrano.
Dopo la biciclettata che si concluderà nella mattinata con l’arrivo nella marina di Torre Suda, l’evento culminerà con una performance musicale a cura del “Trio Sebastiano Procida” ( Emanuele Montagna e Elio Cassara). L’intrattenimento è pensato anche per i bambini con lo show di “Giò Bubble”.