Il Comune di Gallipoli ottiene il finanziamento per il Servizio Civile Universale dando la possibilità a otto giovani, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, di svolgere le attività presso l’Ente.

Sono due i progetti attivi per cui è possibile fare domanda: 4 posti per “Cultural Farm” di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità e 4 posti per il progetto “Welcome to the city”.

Il progetto Cultural Farm pone come obiettivo quello di migliorare la tutela e la conservazione delle biblioteche comunali al fine di renderle più accessibili e fruibili. Nello specifico, il progetto intende fornire supporto alle attività di cura e conservazione delle biblioteche comunali, del loro patrimonio librario e archivistico al fine di incrementare la catalogazione e la digitalizzazione delle opere. A tale fine si aggiunge l’intento di migliorare l’accessibilità delle biblioteche, rendendo pienamente accessibili a tutti i materiali bibliografici presenti, e la loro fruizione, avvicinando alle biblioteche il target dei bambini e dei ragazzi, con priorità per quelli provenienti da famiglie in condizioni di disagio.

Il secondo progetto si chiama “Welcome to the city” e ha come obiettivo quello di migliorare l’accesso all’informazione e quindi alle opportunità, e ai servizi offerti sul territorio favorendone la fruizione. In questo modo si consentirà di stimolare il coinvolgimento dei cittadini alla vita pubblica, di sviluppare il senso di appartenenza alla comunità, oltreché di avere una maggiore conoscenza e la consapevolezza dei propri diritti.

Destinatari di entrambi i progetti sono giovani dai 18 ai 29 anni interessati a dedicare un anno della propria vita in favore della comunità, con un orario di servizio pari a un monte ore annuo di 1145, percependo un assegno mensile di 444,30 euro. L’esperienza del Servizio Civile garantisce ai partecipanti una forte crescita educativa, formativa e personale, perché arricchisce il loro bagaglio di conoscenze e il loro curriculum e si trasforma, a volte, in opportunità di lavoro.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione usando lo SPID ed esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi dell’inclusione e dell’utilità sociale, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile; nasce per diffondere fra i giovani i valori fondanti la nostra democrazia.

“Una nuova occasione per i giovani che possono vivere un’esperienza indimenticabile a favore della comunità – commenta il sindaco Stefano Minerva – Invito i giovani ad investire in questa grande occasione e di dedicare il giusto impegno in quanto rappresenta un momento importante della propria vita professionale e non solo”.

Tutte le informazioni sono presenti nella sezione news del sito www.comune.gallipoli.le.it