Controcorrente è il titolo del brano che la giovane band salentina ha portato a Casa Sanremo lo scorso febbraio. ​​Questo importante traguardo arriva a seguito di quanto è successo il 10 agosto 2022 sul palco del Festival Mogol Battisti: furono loro a essere i vincitori della sezione inediti con l’ultimo singolo La mia tenera età.

Il loro ultimo brano uscito su tutte le principali piattaforme musicali lo scorso 10 aprile,  oggi è diventato un videoclip visionabile su YouTube ma anche su “Vevo”, il più grande distributore di video-streaming musicali al mondo.

«Quante volte ci siamo sentiti veramente liberi delle nostre scelte? Quante volte abbiamo assunto atteggiamenti conformisti per sentirci accettati dalla società? Quante volte, invece, siamo stati fermi e decisi di andare contro tutto e tutti a difesa dei nostri principi? Forse mai. Sono queste le domande a cui cerca risposta l’ultimo singolo dei NutriAzionisti “ControCorrente”» così spiega lo spirito del nuovo brano Diego Palma, voce della band.

ControCorrente, il terzo singolo dei NutriAzionisti, si presenta con un sound energico e un testo divertente e fortemente ironico dietro il quale si cela un pizzico di malinconia dettata da una visione della vita moderna in cui i vari stimoli si riveleranno, prima o poi, falsi e pilotati, mirati esclusivamente ad impoverire questo complesso e grande show chiamato “vita”. Il brano sembra voler intraprendere una lotta pacifica contro ogni forma di conformismo e di passivismo dettato dalle abitudini e dagli usi della vita moderna.

Il testo scritto da Palma e Caputo muove una critica forte e serrata ai “signori” delle grandi piattaforme, spiega il batterista Alessio Rocco Caputo: “le scelte ed i gusti personali sono oramai dettati da algoritmi sconosciuti e da mega sistemi in mano a potenti signori capaci di modellare e condizionare le nostre vite. Abbiamo mai avuto la sensazione di essere liberi di scegliere? Siamo mai stati capaci di invertire la rotta e combattere questa tendenza?”.

I musicisti con questo brano vogliono invitare il pubblico ad assistere a questo meraviglioso show dove imparare a liberarsi da questo sistema e ad essere i protagonisti delle proprie scelte, prendendo la vita con leggerezza e amando la musica e l’amore.

Scritto e diretto da: Alessio Rocco Caputo e Sebastiano Basurto
Direttore della fotografia: Sebastiano Basurto
Montaggio: Alessio Rocco Caputo
Camera: Sebastiano Basurto, Marina Causo
Editing & Color: Sebastiano Basurto
Mix & Mastering: Luca Tridici

 


Hai una band con i tuoi amici? Hai un gruppo musicale? Sei un musicista? Binario2 Il Giornale è uno spazio per farti conoscere. Raccontiamo i talenti emergenti, la loro passione per la musica, e le loro storie. Scrivici a radiobinario2@racalecam.it.