È cominciato ieri il fuori salone della XVII edizione di Agrogepaciok con uno show event dedicato alla cultura del cacao e del cioccolato. “Un Mare di Cacao – I Cioccolati del Mediterraneo”, è in programma fino a domenica 6 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa di Lecce, in Piazzetta Carducci (ingresso gratuito).
Saranno giornate di approfondimento della cultura del cacao e del mondo dei cioccolati e dei cioccolatieri di alta qualità, condegustazioni, presentazioni, sale di assaggio e workshop con la presenza da più parti del mondo,Libano e Venezuela per citarne alcuni.
A curare l’evento è la Compagnia del Cioccolato, tra le massime espressioni a livello internazionale del settore. Tutte le sere, nell’area Cortile del Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci, dalle ore 20 alle ore 23 Angolo bar con cocktails al cacao e intrattenimento musicale.
“Il cibo degli dei” si presenta al pubblico di una città e di un territorio a vocazione gourmet con un evento di grande impatto dedicato al cacao e al cioccolato con l’obiettivo di soddisfare palato e mente. Un evento innovativo in contro tendenza rispetto alle fiere e ai saloni del cioccolato esistenti sia in Italia che all’estero.
Numerose le tematiche nel corso delle giornate:
- Il cacao: genetica, cultura, storie e taccuini di viaggio nelle differenti origini
- Importanti cioccolatieri provenienti dall’area del Mediterraneo– Presentazione di cioccolatieri italiani ed internazionali, selezionati da Compagnia del Cioccolato.
- Puglia Gourmet – Focus specifico “Le eccellenze vitivinicole della Regione che si confrontano e si abbinano con il cioccolato” in collaborazione con il Consorzio Produttori Vigne e Mosti di Manduria e le aziende vitivinicole Candido e Paolo Leo
- Un focus dedicato all’evento “Premio Tavoletta d’Oro”incentrato sugli studi e sull’utilizzo dei Grandi Cacao Venezuelani che rappresentano l’eccellenza mondiale.
- Workshop, incontri, degustazioni e presentazioni: sezione a cura dei degustatori ufficiali di Compagnia del Cioccolato con interviste ai cioccolatieri presenti e degustazione di prodotti nello spazio principale.