Si è svolta oggi la seconda lezione del “Corso di digitalizzazione gratuito” nato dai volontari del Sevizio Civile Universale “Welcome to the city” in collaborazione con il Comune di Racale. “Durante il primo incontro – svolto lo scorso 6 aprile come spiega la volontaria Silvia Francioso – è stato affrontato l’argomento riguardante l’utilizzo dello SPID e del portale di Poste Italiane”. I cittadini che hanno scelto di partecipare, invece, nella giornata odierna, si sono cimentati sull’utilizzo dei social network e sul funzionamento del portale istituzionale del Comune di Racale.
Gli appuntamenti sono stati calendarizzati dai ragazzi ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:00 presso il biblioteatro comunale.
Il percorso che punta ad agevolare i cittadini nel nuovo mondo della PA digitalizzata ha riscosso molto successo nella comunità cittadina. “Per il corso di digitalizzazione abbiamo raccolto circa venti iscrizioni ed è stato del tutto inaspettato avere così tante richieste – dice Valentina Mastroleo operatrice volontaria del Sevizio Civile – Chi vi ha aderito sono persone di tutte le età, che hanno voglia di capire i nuovi strumenti che per necessità ci vengono richiesti e che quindi bisogna saper utilizzare”.
Il piano didattico definito è orientato a trasmettere le nozioni di base sulla digitalizzazione, al fine di fornire ai cittadini che ne abbiano bisogno, gli strumenti conoscitivi necessari per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e poter così dialogare con gli uffici amministrativi in maniera semplice e veloce.
Nella cittadina salentina ad occuparsi di digitalizzazione era stata la Consulta Giovanile già nel 2021 con la “Scuola di Internet per tutti”, promossa da TIM in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale nell’ambito del programma nazionale Operazione Risorgimento Digitale. Inoltre, nell’aprile 2022, al Binario2, era stato attivato lo sportello “DigitaFacile” all’interno del progetto di Spazi di Prossimità di cui fu vincitrice APS RacaleCam, da lì nacque anche la piattaforma online omonima con decine di video-guite consultabili in qualsiasi momento gratuitamente.
Il digital divide è un enorme problema che attanaglia soprattutto le comunità del sud Italia, l’emersione di tale fenomeno è apparso tangibile ai volontari del Servizio Civile che quotidianamente, nella Casa comunale, assistono numerosi cittadini per il disbrigo delle pratiche amministrative. “Abbiamo deciso di far partire un corso di digitalizzazione per rispondere alle richieste di assistenza su alcuni servizi digitali che ci pervenivano in comune” afferma Emilio Palese, volontario del progetto Welcome to the city.